CFDA Awards 2018

Council of Fashion Designers of America, il red carpet ed i vincitori della serata.
0

Si sono tenuti il 5 Giugno i CFDA, ovvero gli Oscar della moda statunitense e, come ogni anno, hanno celebrato il meglio della moda made in USA con una cerimonia che, a partire dal red carpet, ha lasciato tutti senza fiato. 

L’attrice Issa Rae è stata la presentatrice della serata, avvenuta al Brooklyn Museum davanti a tutti i grandi rappresentanti della moda americana e con qualche eccezione europea come l’italiana Donatella Versace vincitrice, fra l’altro, del premio International Award. Il red carpet è stato, ancora una volta, pieno di suspense ed effetti speciali. I look che più ci hanno colpito in tal senso sono quelli di Kim Kardashian, Josephine Skriver, Naomi Campbell, Gigi Hadid, Kendall Jenner e Lupita Nyong.

Kim Kardashian, che ha ricevuto il premio Influencer Awardha indossato un top e una gonna firmati Rick Owens color crema. L’abito è stato appositamente creato per lei e personalizzato con gioielli di Christian Billets di ispirazione africana. Una vera e propria dea dalla silhouette sexy e avvolgente. Linee minimal, con qualche increspatura altezza fianchi.

 

L’angelo di Victoria’s Secret, Josephine Skriver, ha scelto di indossare un abito nude firmato Zuhair Murad, con una romantica gonna in tulle, un corpetto trasparente totalmente ricoperto di cristalli e ricami argento. Completa il look con flat shoes firmate Sarah Flint in seta dorata. Una scelta insolita dato il codice di abbigliamento formale.

 

Naomi Campbell, vincitrice del premio Fashion Icon Award, ha indossato un abito firmato Calvin Klein. Disegnato da Raf Simmons, la creazione in rosso scarlatto è completamente ricoperta da frange su tutta la lunghezza. La diversa intensità di colore ed il finish fra matte e glitter di queste creano movimento e giochi di luce in passerella per un risultato davvero divertente e allo stesso tempo sbalorditivo. 

 

Gigi Hadid calca il red carpet con una catsuit multicolor firmata Versace. Un look audace e brillante come i colori: dal rosso al giallo, poi il blu, bianco, verde e rosa. Una stampa grafica accattivante che richiama l’arte astratta e, a prima vista, sembra dipinta sul corpo della modella. Completa il look con scarpe Stuart Weitzman, gioielli Lorraine Schwartz e a Gigi by Messika.

 

Divertente anche il look di Kendall Jenner che sceglie un abito firmato Alexandre Vauthier. La modella si ritrova letteralmente ricoperta da milioni di piume color lavanda che le conferiscono un aspetto leggero ma allo stesso tempo voluminoso. L’abito a maniche lunghe è composto da un ampio scollo a V bordato in seta color lavanda  e un generoso spacco sulla gamba. L’outfit è accessoriato con pumps Jimmy Choo.

 

L’attrice Lupita Nyon opta per un abito firmato Atelier Versace dalla collezione SS 2018. Un mini dress a gabbia strutturato, bordato di piume nere, tempestato di perline delicate e cristalli Swarovski. Un look drammatico arricchito dalla collana coordinata Atelier Versace, come anche le scarpe e dai gioielli Lorraine Schwartz.

 

I premi assegnati:

– Fashion Icon Award: Naomi Campbell;

– Womenswear Design Award: Raf Simons per Calvin Klein;

– Menswear Design Award: James Jebbia per Supreme;

– Accessories Design Award: Ashley Olsen e Mary-Kate Olsen per The Row;

– International Award: Donatella Versace;

– Influencer Award: Kim Kardashian;

– Swarovski Emerging Talent Award: Sander Lak per Sies Marjan;

– Swarovski Positive Change Award: Diane Von Furstenberg;

– Geoffrey Beene Lifetime Achievement Award: Narciso Rodriguez;

– The Founder’s Award in Honor of Eleanor Lambert: Carolina Herrera;

– The Media Award in Honor of Eugenia Sheppard: Edward Enninful, direttore di Vogue UK;

– Members Salute: Ralph Lauren.