Vegan Croque Monsieur

La versione vegan di un classico della cucina francese
0
36

Mi rendo perfettamente conto che proporre le croque monsieur in versione vegana suona quasi come una presa in giro, un azzardo non indifferente, ed io stessa, nel medesimo istante in cui questa idea mi è balenata in mente, sono rimasta perplessa; ma adoro sperimentare: la mia creatività esplode nel tentativo di convertire le mie stesse radicate convinzioni. Ma il motivo recondito, la molla che poi mi ha spinto a dire “ no vabbeh lo DEVO fare” è il ricordo celato dietro a questo piatto.

Un ricordo romantico di me,  di uno dei miei primi viaggi da sola con la mia migliore amica: quel famoso viaggio in Francia che, con partenza da Roma, mi ha portata fino alla tappa finale, la Borgogna!
Al tempo ero una ragazza, avevo vent’anni, avevo una moltitudine di sogni, sentivo scorrere dentro di me un’energia ribelle e primitiva. Mi sentivo una donna bella e fatta, quanta tenerezza …a pensarci oggi sorrido malinconica e mi sembra di avvertire ancora il profumo del pane fresco sotto moltitudini di braccia, lo scroscio della Senna che era un tutt’uno con i musicisti di strada, le luci, i ciottoli e le risate giganti che ancora mi rimbombano nel petto, i canti a squarciagola la sera tornando a casa con la mia amica mano nella mano… perché l’amicizia è la forma più pura d’amore che c’è . Mangiavamo patatine fritte e champagne, convinte di aver trovato finalmente uno stile di vita sano ed equilibrato!
Dedico questa rivisitazione, che credetemi è davvero sana e deliziosa, a quei magici momenti, a quegli sprazzi di luce che dentro di me ancora brillano. Liberatevi da ogni pregiudizio e mettetevi all’ opera: potete proporlo come un pranzo o una cena easy, stupirete tutti, ma sopratutto rimarrete stupiti voi stessi!
 
Ingredienti per la besciamella:
200 ml panna di riso, 
due cucchiai di latte di soia
25 g farina di ceci
una noce di margarina
un cucchiaio di senape
pane integrale a scelta ( io ho usato un pan bauletto di farro) 
 
Ingredienti per la farcia:
mezzo avocado
melanzane
zucchine
formaggio vegano 
(potete farcire il vostro Monsieur come meglio credete) 
 
Tempo di preparazione: 10 min.
 
Tagliare finemente le verdure che desiderate, io ho scelto zucchine e melanzane, che ho posizionato nel forno caldo ( 200 g), con un filo d’olio per 10 minuti, finchè non si sono abbrustolite un pochino.
 
Per la besciamella: sciogliere la margarina, aggiungere, girando con un mestolo, la panna di riso, il latte di soya e la farina di ceci. Appena raggiunta la densità desiderata aggiungere un cucchiaio di senape e lasciare riposare per un minuto.
 
Con una spatola, spalmare la besciamella nella prima fetta di pane, già posizionato nella teglia con la carta forno, inserire tutti gli ingredienti menzionati o quelli che più’ preferite, aggiungere l’altra fetta di pane e spalmare sopra altra besciamella vegana. Posizionare due fette di formaggio vengano sopra ed infornare per 5/7 minuti a 190 gradi. Voilà: il vostro Croque Monsieur è pronto!
 
 
C’è sempre posto per le zucchine perché hanno poche calorie, 100 grammi di questo ortaggio infatti ne apportano solo 16. Il motivo risiede nella grande quantità di acqua che rappresenta quasi il 95%. Questa caratteristica, insieme all’abbondante presenza di potassio, fa delle zucchine un vegetale altamente diuretico. Il basso indice glicemico, inoltre, rende le zucchine un alimento particolarmente adatto ai soggetti diabetici. Le zucchine sono una fonte importante di sali minerali e di vitamine, mentre le fibre presenti, in particolare nella buccia, non sono in grandissima quantità. Grazie alla loro leggerezza e digeribilità, le zucchine sono particolarmente adatte all’alimentazione dei neonati. Esse, infatti, rientrano tra i primissimi alimenti che vengono introdotti durante lo svezzamento. 
 
A cura di Noreen Loiacono e Delfina Mingione