Burberry by Riccardo Tisci. Ecco il restyling dell’iconico marchio British.

Scopri le novita' che Riccardo Tisci, nuovo direttore creativo di Burberry, ha introdotto per il brand.
0
52

Cambio di direttore creativo: da Christopher Baley a Riccardo Tisci; e cambio di interpretazione dello stile Burberry. Subito dopo la sfilata co-ed A/I 18 di Febbraio, il marchio inglese ha nominato Tisci come prossimo head designer del brand. Anche se mancano ancora due mesi alla prossima edizione della London Fashion Week, Burberry ha lanciato degli indizi su quello che verrà.

Prosegue infatti la collaborazione con Gosha Rubchinskiy. Lo stilista russo che re-immagina il check Burberry in varianti di colore e misure in cappotti, sciarpe, calzature e cappelli. Ma le novità più sostanziose, per ora, sono due. Prima di tutto è stato annunciato che collaborazioni e capsule collections diverranno la norma e non un caso sporadico. A Dicembre, infatti, sarà rivelata la prima collaborazione di Riccardo Tisci con Vivienne Westwood. Ancora non si hanno dettagli specifici, ma sappiamo che i creativi rielaboreranno capi dell’archivio della stilista inglese.

Cambia, inoltre, la strategia di mercato di Burberry. Da una parte prosegue il modello ´see now-buy now` per la quale è previsto che le collezioni siano nei negozi subito dopo la sfilata. Ma c`è di più: per mantenere vivo l’interesse dei clienti, le collezioni non saranno disponibili nella loro interezza tutte in una volta. Seguendo il modello di marchi street-wear (Supreme su tutti), i capi visti in passerella saranno rilasciati poco alla volta durante la stagione. Questo, si spera, possa attirare i clienti in negozio e nello store online per più volte l’anno, mantenendo la collezione fresca e nuova. Tutti gli occhi saranno puntati dunque su Burberry a Settembre, anche perchè, al momento, non si hanno indizi sulla direzione che lo stile del marchio prenderà sotto Riccardo Tisci. Unica preview una lunga ed attillata mantella nera indossata da Naomi Campbell due settimane fa durante uno shooting promozionale.