“E’ il miglior posto del mondo, dove non ti può accadere niente di brutto”. Così Holly (Audrey Hepburn) in “Colazione da Tiffany”, definiva la sfavillante gioielleria di Fifth Avenue. Stiamo parlando di Tiffany ovviamente. Oggi, il negozio più famoso di tutti i tempi, quello che ogni tassista, ogni newyorkese, ogni visitatore sa dove sia, si rifà completamente il look. Una radicale ristrutturazione, si dice, lascerà tutti ammaliati!
Pare che i lavori inizieranno nel 2019 e termineranno entro il 2021, con un costo stimato di un trilione di dollari. Cifre inimmaginabili per noi umani. Comunque sia, non preoccupatevi, nel frattempo potrete comunque acquistare un sogno Tiffany, perché gioielli, vasellame e argenti si trasferiranno momentaneamente negli adiacenti locali dell’ex Niketown.
Ristrutturazione a parte, vi rendete conto di quanto siano desiderabili le vetrine, i gioielli e persino la piccola scatola Blue Tiffany? Ricevere quel box elegantemente avvolto da un nastro di raso bianco è il sogno di tutte, ammettiamolo. E il colore…oh che meraviglia. Protetto da copyright, è un’inconfondibile sfumatura che si può ammirare anche in natura. Si, le uova di un pettirosso americano, il turdus migratorius, hanno ispirato il Blue Tiffany, Pantone 1837; codice che corrisponde all’anno di fondazione del primo Tiffany newyorkese. Non cercatelo nelle mazzette Pantone. Non lo troverete mai.
Ebbene, dopo un excursus sognante, non resta che attendere la riapertura di Tiffany. Nel frattempo, si accettano scommesse. Come saranno rinnovate le celebri vetrine dinnanzi alle quali una meravigliosa Audrey Hepburn, in un abito Givenchy e occhiali neri, mangiucchiava croissant ogni mattina?

AUDREY HEPBURN