Jewelry: The Body Transformed, la mostra al MET di New York

La storia, l’arte e il significato dei gioielli ripercorsi attraverso 260 modelli a partire da millenni avanti Cristo a quelli più recenti.
0
111

Collane, bracciali orecchini, cinture, spille, anelli, quadri, fotografie e stampe, il mondo dei gioielli viene raccontato dalla mostra Jewelry: The Body Transformed, al Metropolitan Museum of Art (MET) di New York dal prossimo 12 Novembre al 24 Febbraio 2019. L’ampia esposizione, che raccoglie 260 modelli, da quelli più antichi risalenti a millenni avanti Cristo, fino ai più moderni, si pone la finalità di indagare il significato profondo che si cela dietro i preziosi ornamenti.

Questi manufatti non sono indossati solo come lussuosi oggetti decorativi secondo le ultime tendenze, ma si caricano di valenze simboliche. Anticamente, infatti, la preziosità e l’opulenza dei gioielli avevano lo scopo di indicare le diverse classi sociali, soprattutto le più agiate, per le quali essi si caricavano anche di poteri spirituali. Era pensiero condiviso dalle popolazioni che vivevano nei secoli agli albori dell’umanità, la funzione dei gioielli di accompagnare l’anima dei defunti dopo la morte.

Per comprendere appieno il potere del gioiello, non è sufficiente considerarlo come una scultura in miniatura. Mentre i gioielli possono essere universali, le culture del mondo differiscono ampiamente per quanto riguarda dove dovrebbe essere indossato sul corpo. Concentrandosi sull’interazione dei gioielli con e sul corpo umano, questa mostra introduce un elemento chiave che è mancato negli studi precedenti sull’argomento”, afferma la curatrice della mostra Melanie Holcomb.

In epoca post-moderna, dal periodo dell’Art Nouveau ai giorni d’oggi, il design dei gioielli viene studiato con finalità solamente estetiche. Indossare i preziosi monili diviene ancora più intensamente indice di ricchezza e piacere di ostentazione. I significati a livello psicologico e inconscio sono svariati, per cui ad esempio molte donne tendono ad usarli per provocare desiderio sessuale. Leggendario è il potere dei gioielli, trasferito al corpo, di cui ne sono l’estensione.