Le Fashion Influencer che ci hanno fatto le Scarpe!

Scopriamo le fashion influencer 'made in England' che hanno collaborato con M&S per una capsule collection di scarpe.
0
152

Il titolo e la notizia si prestano ad un’ironia facile e spiccia. Infatti, il sentimento popolare nei confronti delle fashion influencer spesso non è positivo. Subito salta alla mente l’epiteto ‘scarpare’, a definire questa nuova categoria professionale. Derise e fraintese in Italia, rispettate invece in Inghilterra.

Sappiamo inoltre che all’estero le nuove professioni digitali vengono addirittura studiate. Vedi il caso Ferragni/Harvard.  Ma concentriamoci sulla notizia di questi giorni. Sette fashion influencer inglesi sono state ingaggiate dai grandi magazzini Marks&Spencers per creare una capsule collection di scarpe. Ogni influencer, secondo il suo stile e con il sostegno del team M&S, ha prodotto una scarpa che riflette la sua personalità. L’azienda non è nuova a collaborazioni con trend setter. Già 2016, per due stagioni aveva lanciato la capsule collection con Alexa Chung.

Le fashion influencer coinvolte non hanno grandissimi numeri ma un coinvolgimento dei propri fan molto alto. È ormai un trend diffuso da parte delle aziende di puntare su i micro-influencer. La qualità al posto della quantità. Tutte e sette hanno sono delle influencer fuori dagli stereotipi. Sono infatti mamme, belle ma non modelle, sui 30/40 anni di media, curvy o promotrici di positività del proprio corpo. Una scelta fatta ad hoc da M&S, in target con la propria clientela, ma anche a rottura dei soliti schemi di marketing. Testimonial vicine a chi compra. E questa scelta, si sta rivelando azzeccata. Gran parte dei modelli sono quasi sold out.

La varietà degli stili e dei tipi di scarpe aiuta anche la vendita. Si va infatti da pratiche sling back, adatte per il lavoro, a comode slider con pom pom. Dai sandali gioiello, ai modelli con tacchi più meno alti per una serata fuori ed outfit eleganti. I prezzi? Popolari: dai £35 ai £55, per permettere a tutti di acquistarne un paio. Scarpare, sì, ma nel vero senso della parola. Ed ecco i link agli account IG delle sette fashion influencer: @dresslikeamum@thefashion_lift@stylemesunday@emilyjanejohnston@daniellevanier@erica_davies e @doesmybumlook40