Biscotti alla camomilla

Dolci, delicati e adatti a tutti, soprattutto ai più piccoli
0
52

La primavera è nell’aria, la sento arrivare. Sento il profumo della città che lentamente si prepara ad accogliere una nuova stagione, un nuovo ciclo. Le passeggiate, i pomeriggi diventano più lunghi. Non so voi, ma questo divenire, questa pazza primavera che bussa un po’ in anticipo alle porte, risveglia  l’energia di me bambina.

Spolverando qua e la fra i miei ricordi, è saltata fuori una ricetta che amavo molto da piccola e che oggi porto nel cuore con una consapevolezza diversa… che fa si che la ami nuovamente forse anche di più. Si tratta dei biscotti alla camomilla: dolci, delicati e adatti a tutti, soprattutto ai più piccoli. So bene che sto parlando di semplici biscotti, ma a volte dietro a un profumo si nasconde uno sguardo, un sorriso, uno stato d’ animo che riesce a far rivivere qualcosa che è molto di più!

 
Ingredienti:
300g di farina
90 g di zucchero
150 ml d acqua
1 bustina di camomilla
1 pizzico di lievito
70 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
60 g di gocce di cioccolato.
 
Procedimento:
fate bollire l’acqua e lasciate la camomilla in infusione per 10 min, quindi lasciatela raffreddare. In una ciotola, mescolate zucchero con la farina, il lievito e la vanillina. Aggiungete olio e  100 ml di camomilla; quindi, aggiungete le gocce di cioccolato. Formate delle palline e adagiatele su una teglia.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e lasciatele cuocere per 15 min. Fatele raffreddare bene prima di servire!
 
A cura di Delfina Mingione e Noreen Loiacono