Primo Maggio: gli eventi più cool!

Una lista di appuntamenti da segnare per la giornata del Primo Maggio.
0
78

Pronti per un free day all’insegna del relax? Il Primo Maggio dedicatevi alla musica, al verde, al sole, alla libertà. Noi di Fashion News Magazine vi segnaliamo gli eventi più cool, decidete voi in quale direzione andare!

In Sicilia. MAY DAY SOUND. Giunto alla sua decima edizione e organizzato dall’Associazione MediterraNèo, l’evento si svolgerà presso il Parco Urbano di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina. Tre aree verdi suddivise per genere musicale: zona A con esibizioni LIVE e giochi folcloristici, zona B con DjSET e color party, zona C con zumba e balli caraibici. Il tutto in un contesto green che vede vaste aree picnic attrezzate, baby park, area sport e, novità di quest’anno, la possibilità di volare in parapendio (in condizioni di massima sicurezza) con EtnaFly. Partner ufficiale dell’evento Radio Studio 5!

Nel cuore della capitale. Concertone del Primo Maggio. L’appuntamento per la 29’ edizione è a piazza San Giovanni in Laterano, con la promozione di CGIL, CISL e UIL, e produzione iCompany. Il tema di quest’anno è Lavoro, diritti, stato sociale, la nostra Europa; per una vera e propria maratona musicale dalle 15 a mezzanotte, che verrà trasmessa live da Rai3 e Radio2 e sarà condotta da Ambra Angiolini e Lodo Guenzi. Chi salirà sul palco? Achille Lauro, Anastasio, Bianco ft Colapesce, Canova, Carl Brave, Coma_Cose, Daniele Silvestri, Dutch Nazari, Eman, Eugenio in via di Gioia, Ex Otago, Fast Animals and Slow Kids. E poi ancora Fulminacci, Gazzelle, Ghali, Ghemon, Izi, La Municipàl, La Rappresentante di Lista, La Rua, Lemandorle, Manuel Agnelli ft Rodrigo D’Erasmo, Motta, Negrita, Noel Ghallagher’s High Flying Birds, Oman Pedrini, Orchestraccia, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Subsonica e The Zen Circus. Impossibile mancare.

Napoli, piazza Dante. I primi nomi della line up del concertone sono: Modena City Ramblers, Ensi, Folkabestia, Maldestro, Jovine e Tommaso Primo. A questi si aggiungeranno presto le conferme di tantissimi altri artisti e band che stanno giungendo agli organizzatori in queste ore. L’evento sarà presentato da Anna Trieste e Gianni Simeoli, e vedrà l’intervento dei comitati di lotta ambientali che racconteranno le battaglie contro i cambiamenti climatici nel nostro paese e nel mondo.

Pescara, ancora concerti! In piazza della Rinascita si esibiranno tra gli artisti più importanti i Bandabardò, Marina Rei e Paolo Benvegnù, e poi ancora Mirkoeilcane, Enrica Panza, Paca & Yuri, Blackbox Crew, Ummo, Tom Beaver, 24 Ore5ime, Dario Barbarossa e Amedeo Giuliani. A seguire Dj Flashmob. Una giornata all’insegna della bella musica.

Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno. Si festeggia la primavera con il volo degli aquiloni. Un evento che coniuga lo sport, il meraviglioso mondo dei giocolieri, le favole, i balli e i laboratori manuali per costruire il proprio coloratissimo aquilone. Dedicato ai bambini ma anche ai grandi che amano ancora sognare.

Il Primo Maggio Rock al Festival di Leno. Musica live ad ingresso gratuito nella splendida cornice del parco comunale Gino Vaia, area ex-ippodromo di Leno, dove si esibiranno artisti emergenti e non, per un Primo Maggio dedicato alle novità più fresche del panorama alternativo italiano. Oltre alla musica, verranno allestiti stand gastronomici e la mostra mercato in cui saranno presenti stand di prodotti handmade, vintage, libri e musica. Rinnovata le collaborazione con Pianeta Filofilo che proporrà una gustosa selezione di piatti vegani e vegetariani, e con Mister O per la preparazione di cocktail e aperitivi.

Porto Sant’Elpidio. Sette chilometri di costa con concerti gratuiti, spettacoli, laboratori, fiera mercato, giostre, intrattenimento e stand gastronomici per tutti i gusti e per tutte le età. Ad esempio nel villaggio di Pompieropoli ogni bambino potrà sentirsi Vigile del Fuoco per un giorno, lo spettacolo del regno incantato darà vita ad atmosfere surreali grazie ai suoi giocolieri, lanciatori di coltelli, equilibristi e acrobati, si potranno avvicinare i pony ed altri animali della fattoria e, negli spazi dedicati alle Tea Sisters, si sperimenteranno golose ricette e straordinarie attività in compagnia delle eroine ispirate dalla serie di Geronimo Stilton. Non mancherà il grande luna park per tutte le età e ai più grandicelli saranno riservate attrazioni come il Bubble Football, lo spazio experience con fuoristrada e quad degli International Motor Days e la possibilità di provare l’esperienza del volo in elicottero, oltre che le suggestive ambientazioni per chi vorrà sperimentare il tiro con l’arco storico e l’arte gladiatoria. Numerosi i concerti, i laboratori, le esibizioni live, gli artisti di strada, le parate, gli spettacoli di magia e di teatro di strada, i momenti dedicati al folklore con La Pasquella e Li Matti de Monteco’ e tante altre occasioni di divertimento.

Bosco Wwf di Vanzago. Un’escursione guidata ispirata alla tradizione dell’hanami, termine giapponese che significa ammirare i fiori e che si riferisce ad un tipico rito orientale. L’esplorazione guidata dura circa due ore e si snoda lungo i sentieri dell’area protetta in piena esplosione primaverile. Una buona occasione per gustare con gli occhi e con il naso le fioriture della flora del bosco, cercando anche di scovare i suoi piccoli abitanti.