Tulipani di Seta Nera, la XII edizione del Festival Internazionale dedicato ai corti

Sold out per il Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera
0
57

Grande successo per la serata conclusiva del Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera, che si è svolta il 7 Maggio al Teatro Brancaccio di Roma, dopo due giornate dedicate a proiezioni e confronti presso il Multisala Barberini.

La serata finale è stata condotta da Cataldo Calabretta e Metis Di Meo. Madrina del festival è stata, invece, Lorella Cuccarini. Sul palco del Festival Tulipani di Seta Nera, nomi di spicco del panorama cinematografico italiano, fra i quali Elena Sofia Ricci e Alessio Boni, premiati con l’oscar del cinema sociale, il Premio Sorriso Diverso. Anche la musica trova il suo spazio, con l’esibizione di Enrico Nigiotti, in gara durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo, che è stato premiato per il brano Nonno Hollywood. Premiato anche il cast del musical “I Musicanti”, che ha intrattenuto l’audience con un medley dei successi di Pino Daniele. Acclamate le performance umoristiche di Pino Insegno, premiato da Lidia Vitale; e del duo comico Gigi e Ross, premiati da Claudio Tortora.

Al Festival Tulipani di Seta Nera, però, a far da protagonista è comunque il cinema. La Giuria di Varietà, composta da addetti ai lavori di cinema e spettacolo, e presieduta da Janet De Nardis, ha premiato il corto “La goccia e il mare” di Daniele Falleri. Il premio Rai Cinema Channel è invece andato al corto “Addio Clochard” di Michele Li Volsi e Marcello Randazzo. A giudicarsi il Premio Sorriso Nascente OPERA PRIMA è stato il corto “Che fine ha fatto l’inciviltà” di Delio Colangelo.

A conclusione della serata, il Premio per il Miglior Cortometraggio della dodicesima edizione del Festival, che quest’anno è andato al regista Domenico Onorato con il voto “Due Volte”. Onorato è stato premiato dalla Presidente di Giuria, Caterina D’Amico, che è stata raggiunta sul palco da Paola Tassone, Direttore Artistico del Festival, e Diego Righini, Presidente del Festival Tulipani di Seta Nera.