Matteo Gracis: intervista all’autore dell’opera “CANAPA una storia incredibile”

Tutto ciò che volevate sapere sulla Canapa, dai benefici alla sua esistenza burrascosa, in un volume di Matteo Gracis
0
58

Matteo Gracis è il fondatore e direttore editoriale della rivista sulla cultura della Canapa e sugli stili di vita alternativi “Dolce Vita”. Pubblica nel 2019 per Chinaski Edizioni “CANAPA una storia incredibile”, uno dei testi più completi sulla pianta della Canapa, che racconta delle sue origini, della sua esistenza burrascosa e dei suoi molteplici e benefici utilizzi, che ad oggi non sono ancora riconosciuti a causa dell’insensata guerra che le è stata mossa nell’ultimo secolo.

 Intervista a Matteo Gracis

«CANAPA una storia incredibile. Perché un libro sulla pianta della Canapa? A chi si rivolge l’opera, e cosa si deve aspettare il lettore dal tuo testo?».
Perché non esisteva nulla di simile in Italia nonostante sia un argomento che interessi milioni di persone. Il libro si rivolge a un pubblico molto ampio, che va dal ragazzino di 14 anni fino all’anziano di 70. Ed è adatto sia a chi già qualcosa conosce sull’argomento ma vuole approfondire sia per chi non ne sa nulla.

«L’amore per la pianta della Canapa ha origine nella tua gioventù e nei primi passi che hai mosso nel mondo dell’editoria indipendente con la creazione della rivista Dolce Vita. In CANAPA una storia incredibile racconti quella parte fondamentale della tua esistenza, dei tuoi primi successi, degli ostacoli che hai incontrato sul tuo cammino e dell’incredibile passione per ciò che fai. Di cosa tratta nel dettaglio la tua rivista, quali contenuti propone al suo lettore?».
Stili di vita alternativi: questo è il nostro sottotitolo e di questo parliamo. A partire proprio dalla cultura della Canapa, a 360° quindi dagli utilizzi medici a quelli industriali, senza ignorare quelli ricreativi. E poi contro-informazione, decrescita e consumo critico, musica, viaggi, street-art. Il tema ambientale inoltre per noi è da sempre molto importante. Nel complesso raccontiamo di come può esistere un mondo migliore e più sano per tutti.

«Nell’opera CANAPA una storia incredibile parli dei tanti utilizzi di questa “pianta magica”. Nel tuo libro affermi che la Canapa possiede più di centoventi principi attivi, così come proprietà utili in diversi campi, dall’edilizia alla medicina. Nel corso delle tue ricerche sulla sua storia millenaria, qual è l’applicazione della pianta della Canapa che più ti ha colpito?».

Inizialmente le applicazioni mediche, mentre di recente il suo utilizzo nella bio-edilizia e come bio-plastica. Nell’edilizia la canapa mischiata con la calce ha proprietà naturali sbalorditive, anti-sismiche, anti-ignifughe, isolanti e sostenibili. Sul secondo punto, basti sapere che tutto quello che noi oggi produciamo con la plastica, si potrebbe produrre (e in parte si produceva, come le reti da pesca) con la canapa. 

«In Italia sembra ancora lontano il momento in cui la Canapa verrà liberata dai pregiudizi che l’accompagnano. In molti paesi del mondo invece la situazione è diversa, e si stanno facendo progressi importanti. Quali benefici economici e sociali stanno ottenendo le nazioni che hanno legalizzato la cannabis?».

Benefici economici e sociali: gli Stati Uniti nel solo 2017 hanno incassato 4,7 miliardi di dollari in tasse dal mercato della cannabis legale e ad oggi hanno creato oltre 200mila posti di lavoro fissi.
Contemporaneamente, in quegli stati dove la cannabis è stata legalizzata (una decina ad oggi), sono calati i reati e non c’è alcuna notizia di problemi di ordine pubblico o simili. Anzi, in Colorado è addirittura calato l’uso di cannabis tra gli adolescenti di circa il 10%, grazie a delle campagne di sensibilizzazione serie e ben fatte.

«So che cerchi di seguire un approccio alla vita il più sostenibile possibile. Cosa può fare l’uomo comune nel suo quotidiano per migliorare le condizioni dell’ambiente? E come può contribuire in questo processo l’utilizzo della pianta della Canapa?».

Innanzi tutto smettere (o per lo meno diminuire) di mangiare carne. E poi informarsi su ogni prodotto che acquista e consuma. Oggi si fa molta più politica facendo la spesa al supermercato piuttosto che in una cabina elettorale. Bisogna iniziare a rendersi conto che la globalizzazione, il capitalismo e il consumismo hanno fallito ed è giunto il momento di rivedere completamente il nostro stile di vita. Il seme di canapa è uno degli alimenti vegetali col più alto tasso nutritivo al mondo e quindi si inserisce alla perfezione all’interno di una dieta più sana e sostenibile. Così come nell’abbigliamento, nella cosmetica e nella medicina naturale.

«Con l’introduzione della cannabis light e l’apertura dei cannabis shop sembrava che l’Italia avesse fatto un piccolo, timido passo verso la legalizzazione di una pianta che meriterebbe di avere un ruolo centrale nella vita dell’uomo. È però di questi giorni un’aspra polemica che rischia di nuovo di far compiere un passo del gambero al nostro Paese. Che succederà, secondo te?».
La polemica non avrà alcun tipo di risvolto, si tratta solo di slogan elettorali. A fine mese però, il 30 maggio, ci sarà un’importante pronuncia delle Sezioni Unite della Cassazioni che decideranno alcune cose importanti riguardo il mercato della cannabis light in Italia. Nessuno può prevedere quale sarà l’esito, quindi non ci resta che attendere il verdetto. Oltre a questo comunque, come ripeto da tempo, la rivoluzione verde in atto è in arrestabile e presto o tardi, conquisterà anche il nostro Paese. Ne sono certo.

«Quale sarà il tuo prossimo progetto per far conoscere all’Italia il mondo della Canapa?».

Il mio libro è uscito da poche settimane e ho intenzione di promuoverlo a lungo quindi per il momento sono molto concentrato su di esso. Poi chissà, magari potrebbe diventare un film o una serie… perché no? La canapa mi ha insegnato che tutto è possibile. Se sono rose (o altro), fioriranno!

Titolo: CANAPA una storia incredibile

Autore: Matteo Gracis

Genere: Saggio/Memoir

Casa Editrice: Chinaski Edizioni

Collana: Fuoricollana

Pagine: 190

Prezzo: 18 euro

Codice ISBN: 978-8899759605

Contatti Matteo Gracis

www.matteogracis.it

http://www.facebook.com/matteogracis

https://www.instagram.com/matteogracis

https://www.linkedin.com/in/matteogracis

http://www.unastoriaincredibile.it/

www.dolcevitaonline.it

https://www.chinaski-edizioni.com/

https://www.amazon.it/Canapa-storia-incredibile-Matteo-Gracis/dp/889975960X