Autunno Inverno 2019/2020: le tendenze da non perdere

Bentornato autunno! Dall'animalier al verde smeraldo: le tendenze chiave di questa stagione
1
187

L’autunno è alle porte, e se riporre i costumi da bagno nell’armadio si accompagna ad un pizzico di tristezza e nostalgia, potete consolarvi con le nuove tendenze moda per risollevare l’umore.

La filosofia interpretata dai fashion designer per la moda dell’inverno 2019 si ispira alla libertà, intesa come ampio spazio per scegliere tra gli innumerevoli outfit proposti quello più adatto al proprio fisico, più vicino ai propri gusti e più adeguato a comunicare la propria personalità. Nessuna imposizione quindi, ma tante linee guida da abbracciare. In fondo non è così male lasciarsi alle spalle l’afa appiccicaticcia dell’estate, i capelli sempre arruffati dall’umidità e gli abiti succinti che non perdonano un filo di pancia, per avvolgersi in morbidi e confortevoli giacche, colori brillanti e molte altre proposte moda da indossare liberamente. Scopriamo allora insieme le tendenze del prossimo autunno – inverno per essere davvero stylish.

Il ritorno della pelle, ma non solo nera

In versione eco o vera, è la pelle una delle proposte moda per i total look dell’autunno – inverno 2019. Non solo giubbini, scarpe e borse quindi, ma anche gonne, pantaloni, bluse e abiti hanno calcato le passerelle della prossima stagione fredda. Se vi aspettate poi di trovare i capi in pelle nelle classiche nuance, come nero, marrone e cuoio, resterete sorprese, le più note firme del panorama fashion hanno pensato di scaldare l’inverno con una vasta gamma di colori accesi come arancione, rosso e magenta.

Tubino in pelle midi smanicato con arricciatura, Fendi; mini dress in pelle di agnello con collo coreana, Miu Miu; gonna midi svasata a vita alta in pelle di agnello, Golden Goose.

Animalier mania

Tornano le fantasie ispirate al manto degli animali esotici. E se in verità le stampe animalier rappresentano un classico intramontabile della moda, mai come il prossimo autunno-inverno popoleranno le nostre città indossate da ogni It girl che si rispetti. Maculato o pitonato? Tigrato o zebrato? Ognuna può seguire l’animo wild che più la rappresenta sfoggiando un outfit animalier dalla testa ai piedi o mixando capi animalier con altri monocromatici, abbinati per assonanza o per contrasto.

Tote bag “Devotion” con dettagli in pelle di vitello, Dolce&Gabbana; minidress monospalla in seta e viscosa, Saint Laurent; pelliccia sintetica con motivo leopardato, Alberta Ferretti.

Mannish style, dalla giacca al gilet trionfano i tagli mascolini

Gli abiti maschili rivisitati al femminile sono un altro top-trend. Dai tailleur giacca e pantalone coordinati, come lo smoking, agli spezzati, passando per gilet, felpe, maglioni e capospalla, fanno capolino nell’armadio anche di lei le linee e i volumi mascolini. Cosa aspettarsi da questa ispirazione garconne? Giacche e cappotti doppiopetto, volumi over, spalle strutturate, pantaloni con pinces, piega e vita alta. Ai piedi eleganti stringate in pelle e mocassini.

Blazer doppiopetto in lana con motivo check, Brunello Cucinelli; pantalone crop affusolato a vita alta, N.21; mocassino “Jordaan” in velluto GG, Gucci.

Verde, verde delle mie brame: sei tu, smeraldo, il più bello del reame

I colori accesi saranno protagonisti degli outfit invernali, e tra le tante nuance che hanno solcato le passerelle del prossimo autunno-inverno spicca il verde smeraldo. Un colore pieno, vibrante e regale che dona ulteriore pregio a tessuti come velluto e seta, e infonde carattere a capi realizzati in lana e pelle.

Cardigan in viscosa con spalline imbottite, Balmain; gonna plissettata “Tracy”, HVN; mules open-toe in pelle, Prada; cerchietto imbottito in velluto, In the Mood For Love.

La borsa si fa in due
Se rientrate tra le donne che “una borsa è bene, ma due borse è meglio” adorerete la tendenza dell’autunno-inverno 2019 che ha eletto la doppia borsa un must: una capiente maxi bag per riporre gli oggetti della quotidianità e una sfiziosa mini bag da portare con disinvoltura sovrapposte. Comodo e cool.

“Multi Pochette Accessoires” in tela monogram, Louis Vuitton; “Baguette Large” e “Nano Baguette”, Fendi.

Tra le proposte di questo inverno 2019 possiamo davvero trovare idee per ogni gusto e stile, con look che certo non ci faranno rimpiangere la fine di questa estate.

 

Loading Facebook Comments ...

1 COMMENT

Comments are closed.