Profumi di nicchia: segreti e caratteristiche

Unicità ed esclusività da annusare
0
154

I profumi di nicchia sono fragranze particolari che si rivolgono soprattutto a persone con anni di esperienza nel settore, con un olfatto fine in cerca di qualcosa di diverso.

I profumi di nicchia racchiudono in se una certa permanenza e continuità, cioè non passano mai di moda, rimangono profumi eterni e con un fascino integro. La principale caratteristica di questa tipologia di profumi è l’unicità. Proprio così, a volte i profumi di nicchia sono dei veri e propri pezzi unici, generati per mettere in atto scenari olfattivi particolari. Non sono prodotti per il mercato, ma una vera opera d’arte. Di solito queste composizioni olfattive, sono realizzate con ingredienti rari e naturali, si tratta quindi di profumi di lusso il cui costo può raggiungere a volte prezzi da capogiro.

Scopriamo quali sono i migliori profumi di nicchia da uomo e da donna da non perdere:

Parco Eau de Toilette, Parco 1923: Profumo creato con l’aiuto dei botanici del Parco Nazionale d’Abruzzo, caratterizzato dal esalazione della natura selvaggia e dalla vitalità delle piante. Questa Eau de Toilette viene presentata in un flacone uniforme ed elegante. La piramide olfattiva è caratterizzata dalla combinazione di essenze tipiche di questi boschi: sentori selvatici, fiori soavi, note gradevoli, durevoli accordi legnosi, e dalla potenza aromatica e balsamica.

L’Amandière, Heeley Parfums: Profumo di James Heeley, che ha creato questa fragranza per la sua compagna. Un profumo articolato, pieno di vita ed entusiasmo, caratterizzato da: campanule, giacinti, mandorli in fiore rosa, erba verde, note di fiori di tiglio e fiori primaverili.

Tender, Miller Harris: si tratta di un profumo unisex, realizzato dal profumiere francese Bertrand Duchaufour. Tender è un profumo qualificato, distinto da nuvole di peonie, malva, giacinto verde e rose con steli. Caratterizzato dallo zafferano dorato, dai fiori di geranio e dal cuoio che concedono una traccia costante e persistente.

Eau de Biarritz, Comptoir Sud Pacifique: Una profumo avvolgente e rinfrescante, capace di trasportarci nelle lunghe e splendide spiagge della celebre località balneare di Biarritz. Una deliziosa fragranza caratterizzata da fiori bianchi e petali di rosa, intrecciate da note di benzoino, sandalo e vaniglia. Originale, seducente e raggiante.

Aqua Nuntia, I PROFUMI DI D’ANNUNZIO: Si tratta di quattro fragranze (Ermione, Divina Musa, Aqua Nuntia, Il Piacere) che collegano la passione di Marco Vidal e il gruppo Mavive per il profumo, e tributano omaggio a Gabriele D’Annunzio. Aqua Nuntia è la rappresentante di questa linea olfattiva, è associata al bianco candido e si apre con le note frizzanti degli agrumi e un tocco di Neroli che elargisce raffinatezza e ricchezza.

Purse spray, Aedes De Venustas: fragranze adatte alle vere e proprie celebrità olfattive, dagli ingredienti molto rari e dalle saggi note che le compongono. Tra questi flaconi, Pélagronium è tra i più rinomati, unisex legnoso-muschiato, con pozione di geranio, vetiver di Haiti, legno di Guanaco, bergamotto, salvia e cardamomo.

Tom Ford, Neroli Portofino: L’eau de parfum unisex Tom Ford Neroli Portofino è ideale per l’uso di ogni giorno, soprattutto nella stagione calda. Si tratta di una fragranza aromatica, di agrumi,caratterizzata da: bergamotto, mandarino, fiore d’arancio africano ed ambra.

Guerlain Coque D’Or: è il profumo must have della maison! Presenta nel loro mix originale le note di bergamotto, anice e lavanda con fondo di vetiver, patchouli e vaniglia, nel loro mix unico. Bellissima la bottiglia a forma di papillon, oggi icona di Guerlain, è un cenno all’accessorio maschile che Diaghilev aveva addosso nelle sue serate.

Notorious di Ralph Lauren: E’ fra i profumi di nicchia più buoni, si tratta di una fragranza in vendita presso i magazzini di lusso londinesi Harrods, ad un costo esclusivo di 3.540 dollari. E’ caratterizzato: dalle note di testa di Ribes Nero, Bergamotto e Pepe Rosa; note di cuore di Peonia, Garofano e Cioccolato Bianco; note di base di Patchouli, Muschio e Vaniglia.

Fonti: Douglas alla sezione dei profumi, Officina delle Essenze al post sui profumi di nicchia