Vestiti, gonne e pantaloni vita alta si confermano un must have per la stagione fredda 2019/2020. Femminili e ottimi alleati per valorizzare alcune silhouette, per altre, però, sono dei capi assolutamente da evitare.
Anche quando però sussistono tutti i presupposti affinché la vita alta valorizzi la figura, non è banale trovare il giusto abbinamento: ecco quindi qualche consiglio per scoprire chi può indossare capi a vita alta e per abbinarli in modo impeccabile.
Vita alta: chi la può indossare
La vita alta si può rivelare in un baleno amica e nemica di ogni donna; conferisce carattere e grazia ad ogni look, ma non cade a pennello su ogni fisico. Ad essere esaltati dalla vita alta sono, ad esempio, i fisici a pera o a clessidra: punto vita segnato e fianchi proporzionati o generosi sono infatti valorizzati da questi capi.
Se invece non vantate un punto vita ben definito, avete il fisico a mela o ad ovale: le vostre rotondità si concentrano sull’addome, e la vita alta rischia di mettere in risalto proprio quel filo di pancia che desiderate nascondere, soprattutto se avete qualche chilo in più. Proprio per questi motivi, non fa davvero per voi. Se, infine, la vostra silhouette ricorda un rettangolo, dove spiccano un punto vita asciutto e fianchi stretti, vi staranno bene solo alcuni capi a vita alta, meglio se abiti o gonne.
Pantaloni vita alta
Partiamo sfatando un falso mito: i pantaloni vita alta stanno bene solo alle ragazze alte e magre. Sbagliato. I pantaloni a vita alta slanciano otticamente la figura, allungando le gambe, specialmente se sono lunghi fino a terra. I modelli morbidi e a palazzo stanno bene anche a chi fianchi generosi, e se dovete celare un pò di pancia, sarà sufficiente una pancerina contenitiva. Il punto forte evidenziato da questo modello di pantaloni è la vita stretta, che si può sottolineare ulteriormente abbinando i pantaloni ai body, strategici anche per contenere un filo di pancia o optando per una maglieria molto sottile sempre da mettere dentro il pantalone.
Considerando che l’attenzione si focalizzerà proprio sulla vita, questi capi vanno scelti con cura, preferendo indumenti belli e confortevoli come i body da donna proposti da marchi come cotonella ad esempio, semplici o con qualche dettaglio di pizzo per un outfit più raffinato. Anche i crop top sono un valido abbinamento, ma solo se il vostro addome è piatto, visto che la pancia risulterà parzialmente scoperta.
Vestiti e gonna vita alta
Gonne e abiti a campana a vita alta sono perfetti per valorizzare sia le silhouette a rettangolo, prive di fianchi, sia quelle a pera e a clessidra, che mostrano fianchi pronunciati o comunque ben definiti. La forma a campana di gonne e vestiti a vita alta, infatti, sarà in grado di creare un po’ di movimento sui fianchi non accentuati dei fisici a rettangolo, sottolineando quindi allo stesso tempo il punto vita sottile dando armonia all’intera figura.
Se invece il vostro fisico ha rotondità più accentuate, la loro forma riuscirà non tanto a dare volume ma, piuttosto, a nascondere quei piccoli difetti che un pantalone avrebbe comunque messo inevitabilmente in risalto. Infine, se siete longilinee, il consiglio è quello di puntare su gonne a vita alta attillate che sappiano mettere in risalto la lunghezza delle gambe, vostro vero punto di forza.
Saper indossare un capo a vita alta a volte può non essere solo una questione di gusto, ma anche di fisico: con i consigli visti oggi, però, gli abbinamenti diventeranno molto più semplici.