Le Stories di Artusi – l’approfondimento che cercavi sullo “scienziato” della cucina italiana

Vita, ricette e miracoli dell’uomo che ha rivoluzionato la cucina italiana
0
326

Artusi è da sempre sinonimo di Bibbia della Cucina italiana. In questo volume, curato da Luisanna Messeri e Angela Simonelli un approfondimento non solo sulle ricette, ormai diventate punto di riferimento, ma anche sul personaggio di Pellegrino Artusi .Un libro scritto a quattro mani, con cinquanta piatti infallibili tratti dal ricettario di Artusi e rivisti in una chiave più attuale e moderna.

Le Stories di Artusi

Scopo di questo volume è raccontare ciò che in genere le persone non sanno o ignorano su questo storico personaggio della cucina: dagli aneddoti inerenti alla sua vita privata, alla sua personalità fatta di pregi e difetti.

La scelta delle ricette riportate sul volume è basata su una selezione di quelle maggiormente al passo con i tempi, nonché quelle meno note al grande pubblico ma senz’altro interessanti da riscoprire.

Un esempio potrebbe essere il pollo ripieno o il famoso panettone Marietta che secondo l’ Artusi è più prelibato di quello milanese. Una cucina casalinga, ben distante dalle realtà gourmet che alla lunga ci stanno un po’ stufando. Oggi è necessario fare un passo indietro alla riscoperta della tradizione, valorizzando gli ingredienti locali.

Luisanna Messeri, cuoca per passione, grande esperta della cucina e spesso ospite a “La prova del Cuoco”, ha arricchito il volume con una serie di consigli e suggerimenti pratici; mentre Angela Simonelli, food designer (ha registrato due serie del programma “Gourmet” di Alice tv) fornisce utili indicazioni relative all’impiattamento.