#bimbieforchette vi propone un secondo piatto velocissimo da preparare: i finocchi gratinati. Avete voglia di qualcosa di croccante ma non volete stare troppo tempo dietro ai fornelli? Questa ricetta fa proprio al caso vostro!
Vi suggeriamo una ricetta facile facile, che il nostro direttore, Barbara Molinario, e la piccola Cecilia hanno sperimentato per questo weekend.
Per i vegani, potete evitare il formaggio grattugiato ed aggiungere un po’ di semi: vi assicuriamo che la panatura sarà croccantissima e squisita.
La ricetta dei finocchi gratinati
Ingredienti:
Un finocchio
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
Sale
Rosmarino
Olio evo
Procendimento:
Lavare accuratamente i finocchi e tagliarli a fette sottili. Disporre le fettine in una leccarda rivestita di carta forno. In una terrina, mescolare il pangrattato al formaggio grattugiato ed aggiungere sale, erbe aromatiche e pepe. Ricoprire i finocchi con questo composto. Aggiungere un filo d’olio e cuocere per venti minuti circa a 180° in forno ventilato già caldo.
#bimbieforchette
La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente an0che un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.
Il lato positivo:
Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.
E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.
Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!