La torta alle carote di #bimbieforchette – Ricette da fare in casa con i bimbi

La rubrica del direttore di FNM, Barbara Molinario, che a casa con la figlia Cecilia, ci propone ogni giorno una nuova ricetta da realizzare con i propri familiari #iorestoacasa
0
1313

Con una fetta di torta, passa proprio tutto! Quella proposta oggi da #bimbieforchette è a base di carote ed è davvero semplice da realizzare!

Questa ricetta promuove il non spreco alimentare! Quante volte ci capita di acquistare qualcosa in più che finisce con il rovinarsi? In questo caso, si tratta delle carote, non più croccanti, abbandonate nel fondo del frigorifero. Se non sono abbastanza fragranti per l’insalata, si possono comunque frullare ed usare per l’impasto di questa buonissima torta! Per questa ricetta, Barbara e Cecilia, hanno utilizzato una farina integrale inviatale loro direttamente a casa da Mulinium, un Molino calabrese.

Non perdete la video ricetta realizzata dal nostro direttore, Barbara Molinario, e dalla piccola Cecilia! Buon divertimento…e pre riscaldate il forno, si parte!

La ricetta della torta alle carote

Ingredienti:

125 gr di burro a temperatura ambiente

185 gr di zucchero

3 uova

La buccia di un limone grattugiato

1 pizzico di sale

200 gr di farina integrale

50 gr di frumina 

1 bustina di lievito per dolci

80 gr di farina di mandorle

250 gr di carote grattugiate o frullate

Una spolverata di zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Lavorare il burro fino ad ottenere una crema ed aggiungere zucchero, uova, limone grattugiato e sale. Incorporare, pian piano, la farina, la frumina ed il lievito setacciati. Unire la farina di mandorle e la carote, continuando a mescolare bene. Versare l’impasto in uno stampo per torte imburrato. Infornare a 180° per cinquanta minuti circa in modalità ventilato. Una volta raffreddata la torta, cospargere la superficie di zucchero a velo.

#bimbieforchette

La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente anche un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.

Il lato positivo:

Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.

E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.

Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!