I cinnamon rolls di #bimbieforchette – Ricette da fare in casa con i bimbi

La rubrica del direttore di FNM, Barbara Molinario, che a casa con la figlia Cecilia, ci propone ogni giorno una nuova ricetta da realizzare con i propri familiari #iorestoacasa
0
207

“I cinnamon rolls sono un dolce pazzesco! Il profumo di cannella si diffonde e riempie la casa. È un confort food per eccellenza, ed in questi giorni abbiamo proprio bisogno di conforto!

Ho trovato la ricetta su YouTube ed ho seguito le preziose indicazioni di Unicorns Eat Cookies, anche se alla fine con Cecilia abbiamo optato per una spolverata di zucchero al velo al posto della crema di formaggio… ma prima o poi proveremo anche quella! Grazie Nicole!

Cecilia quando pensa ai “rolls” pensa al sushi, è stata l’occasione per ripassare anche un po’ di inglese e scoprire che la cannella si traduce in cinnamon” – Barbara Molinario.

Se volete scoprire come preparare i cinnamon rolls, non perdete la video ricetta del nostro direttore, Barbara Molinario, e della piccola Cecilia.

La ricetta dei cinnamon rolls

Ingredienti per l’mpasto:

180 gr latte tiepido

15 gr di lievito di birra fresco, oppure 7 gr di lievito di birra secco

50 gr zucchero di canna

1 uovo medio a temperatura ambiente

1 tuorlo di uovo medio a temperatura ambiente

55 gr burro sciolto

450 gr farina 0

5 gr sale

Ripieno:

145 gr zucchero muscovado, oppure zucchero di canna

8 gr di cannella in polvere

55 gr burro morbido

Procedimento

Mettere il lievito di birra nel latte tiepido con 1 cucchiaino di zucchero. Sciogliere il burro nel microonde e unirlo con lo zucchero e le uova e mescolare. Quando il lievito sarà ben sciolto nel latte, unirlo al composto quindi aggiungere la farina setacciata ed un pizzico di sale. Impastare finché il composto non sarà ben amalgamato, liscio, omogeneo, serviranno una decina di minuti. Ora ponetelo in una ciotola e lasciatelo lievitare finché non avrà raddoppiato di volume, ci vorrà circa un’ora e mezza. Stendiamo l’impasto con pochissima farina sul piano di lavoro. Create un rettangolo alto mezzo centimetro.

Ora spennellate sulla superficie il burro morbidissimo e poi cospargete lo zucchero e la farina che avrete precedentemente unito e mescolato, potete anche unire precedentemente il burro con lo zucchero e la cannella e spargerla come se fosse una crema. Arrotolate e ricavate 9 pezzi uguali; poneteli in una teglia distanziati tra loro e fateli lievitare ancora una volta per mezz’ora. In forno preriscaldato 180 gradi per 15 minuti. Quando i cinnamon rolls saranno dorati tirateli fuori e cospargeteli di zucchero al velo come abbiamo fatto noi, oppure di zucchero di canna.

Scopri tutte le ricette di #bimbieforchette clicca qui!

#bimbieforchette

La nuova rubrica di Fashion News Magazine, #bimbieforchette , è stata ideata dal nostro direttore Barbara Molinario. A seguito della decisione di rendere tutta l’Italia zona rossa, abbiamo deciso di diffondere queste video ricette per dare uno spunto a genitori e bimbi che restano a casa da scuola e lavoro. Un’idea per divertirsi insieme e superare nel modo più creativo e divertente an0che un periodo difficile come questo. Il nostro direttore, in compagnia della figlia Cecilia, ci proporranno ogni giorno una diversa ricetta e qualche spunto di conversazione.

Il lato positivo:

Vogliamo concentrarci su ciò che di buono possiamo prendere da questa situazione drammatica e quasi “cinematografica” che stiamo, purtroppo, vivendo. Il lato positvo: passeremo più tempo con i nostri cari, ci dedicheremo a tutte quelle cose che non abbiamo il tempo di fare (come cucina, lettura, ascolto di buona musica, fai da te, pittura, artigianato, scrittura e tutte le attività creative che si possono fare in casa), ridurremo l’inquinamento atmosferico, rallenteremo con i ritmi frenetici della vita quotidiana e daremo un freno alle spese superflue della società del consumismo.

E chissà che questo non ci porti ad un’Italia più consapevole. Chissà che questo periodo nero non ci faccia poi riscoprire il valore di tutto ciò che ci è sempre sembrato scontato.