È da fine maggio che la redazione di FNM vi da consigli e dritte sul guardaroba estivo. Dal Summer Shop Edit, con coordinati e borse di paglia, passando per l’immancabile costume da bagno e occhiali da sole. Accanto ai playsuit vi diamo anche l’opzione di indossare un summer dress. Infatti, proprio come la tutina in questione un summer dress vi rende la vita più semplice prima e dopo una giornata in spiaggia o all’aperto.
Basta infilarlo, accessoriarlo e siete pronte per l’aperitivo, apericena, cena etc… Inoltre vi mostreremo come la versatilità dell’abito estivo diventa anche longevità. Basta qualche accortezza per rendere il summer dress di vostra scelta un capo indossabile fino all’autunno.
TRUCCHI DI STILE
Due semplici accortezze. La lunghezza deve essere midi o maxi, niente abiti corti e le stampe o fantasie non estive. Dunque evitate stelle marine, cavallucci marini, richiami marittimi o tropicali. Infatti quando arriverà il fresco, a ottobre, basterà aggiungere un blazer, giacca jeans o cardigan e il gioco è fatto.
IL MIGLIOR BRAND DI SUMMER DRESS
Ma andiamo nel particolare ora. Non vi propongo una lunga lista di abiti di diversi marchi ma ci concentriamo su un solo marchio. RIXO è un brand di Londra, in ascesa, fondato nel 2015 dalle socie ed amiche Henrietta Rix & Orlagh McCloskey. Anche tra gli addetti ai lavori, pochi lo conoscono ma sicuramente a breve crescerà. Sopratutto dopo la pandemia. Ma torniamo ai nostri summer dress. RIXO nasce come brand che crea abiti di ispirazione vintage. Ciò rende ogni abito senza stagione, versatile e unico. Inoltre, le stampe sono disegnate e dipinte a mano, rendendole originali.
Partiamo da due modelli a mezze maniche e sbarazzini. Il primo è il summer dress Quinn, in puro cotone, con stampa floreale rossa e gialla. Completano l’abito le balze sulle maiche e sui fianchi. Il secondo capo, Steph, è in leggera viscosa, con motivo ‘gingham’ a quadri.
La seconda coppia di abiti sono a manica lunga, un’altra caratteristica che li distingue come non prettamente estivi. Camellia è a stampa floreale in seta, con dettagli plissè. Maya invece, in cotone, con stampa floreale multicolor su base nera e arricciatura in vita. Basta veramente poco, qualche accortezza, per vestirsi con praticità e stile quest’estate.