Finalmente vacanze. Dopo aver scrupolosamente selezionato gli accessori estivi che non possono mancare nella tua valigia, arriva il momento di passare al beauty case. Il prodotto dell’estate è sicuramente la crema solare, ma attenzione nella scelta perché non sono tutte uguali!
Alcune contengono filtri chimici (ossibenzone e ottilmetossicinnamato) altamente nocivi per per l’ambiente che, disperdendosi in mare, causano lo sbancamento dei coralli e danneggiano interi ecosistemi.
Noi di Fashion News Magazine abbiamo molto a cuore la salvaguardia ambientale, per questo proponiamo una selezione di creme solari ecosostenibili adatte ad ogni budget ed esigenza, per godersi le vacanze nel massimo rispetto dei nostri oceani.
Made in France
Dai cugini d’oltralpe arrivano delle formulazioni innovative brevettate nei migliori laboratori dermatologici. Tra i noti brand di dermocosmesi francesi Avène è stata la prima a rendere la sua intera gamma di creme solari reef-friendly, utilizzando una formula che vanta tra gli ingredienti la presenza della Tialidina, un attivo antiossidante. Risponde La Roche Posay con una formula che contiene solo filtri organici nel totale rispetto della vita acquatica. Per sublimare l’abbronzatura Caudalie dice no ad alcol e siliconi, affidandosi unicamente a un mix di olio d’uva e oli di sesamo e girasole. E la coccola è assicurata!



Non solo in farmacia
Sono sempre di più i beauty brand che intraprendono la via della sostenibilità. Qui si punta su formulazioni biodegradabili e resistenti all’acqua, meglio se fragrance-free. Attenzione anche al packaging, ecosostenibile ma accattivante perché l’occhio vuole la sua parte anche al mare o a brodo piscina. Biotherm ha sviluppato una crema solare viso e corpo dalla formulazione al 99% biodegradabile e contenuta in un flacone 100% riciclato e riciclabile. Ricca di antiossidanti ed estratti vegetali invece la protezione firmata Clarins. L’ultima chicca arriva da Comfort Zone, che propone un’intera linea di creme solari eco-sostenibili, la Water Soul.



Creme solari da conoscere
Non solo grandi nomi. A dimostrazione del fatto che ognuno di noi può dare il proprio contributo nella salvaguarda dell’ambiente, vi proponiamo alcune creme solari reperibili su Amazon di aziende che fanno della sostenibilità la loro ragion d’essere. Mykay, ad esempio, ha collaborato con l’azienda bolognese Bio-On allo sviluppo di una formulazione ultra-green che contiene micropolveri biodegradabili al 100%. Per i fedelissimi alla cosmesi bio La Saponaria è una garanzia. La loro crema solare è senza profumo, contiene filtri 100% minerali ed è water resistant. Sulla stessa linea la protezione solare di Alkemilla, altro brand italiano di bio cosmesi certificato da tenere a mente.


