Body positivity, la tendenza dell’estate è un vero e proprio movimento egualitario nato per essere bozzolo e farfalla di tutte quelle etichette sociali che ci incupiscono. Una smagliatura, un rotolino di troppo, un problema alla pelle, nulla di tutto ciò fa di noi una persona diversa.
Il body positivity insegna a dire ‘io esisto e mi piaccio’, non importa che tu sia grasso o magro, alto o basso, con un naso importante o una bocca sottile, non importa che tu sia biondo o moro o rosso, nè se ti manca un braccio o una gamba: il tuo corpo merita rispetto al pari di tutti gli altri!
È proprio sulla scia di questo splendido movimento che su Instagram sono nati account di numerose personalità a cui ispirarsi. Noi di Fashion News Magazine le abbiamo piacevolmente scovate e, fidatevi, seguirle è un vero toccasana!
#1 Stella Pecollo
Abbiamo conosciuto Stella Pecollo sul piccolo e grande schermo o sui palchi dei teatri. Ma quest’anno, l’attrice di Savona, si è raccontata sulle pagine del libro “Io Sono Bella – La leggerezza non è questione di peso”. Stella rivive tutti quegli episodi della vita che l’hanno portata sul percorso dell’accettazione del proprio corpo e peso. Con grande ironia ed uno stile irriverente, parla di come guadagnare autostima e sentirsi a proprio agio con se stessi. Sulla sua pagina Instagram, oltre agli appuntamenti in cui l’attrice presenta “Io sono Bella”, tanti video con estratti del libro narrati dalla sua protagonista. Go Stella, go! Perchè seguirla? Per la sua energia, la sua simpatia. Vi strapperà un grande sorriso ed una risata, fidatevi!
#2 Laura Brioschi
Portavoce del movimento body positivity, Laura è una curvy model, un’influencer e la fondatrice del #bodypositivecatwalk, Onlus che rende protagonisti donne e uomini grazie alla loro naturale bellezza. Muniti di costume da bagno e amor proprio, organizzano sfilate nel cuore di Milano durante la settimana della moda, periodo in cui ancor di più si acutizzano le differenze tra un corpo considerato perfetto dal sistema e un corpo normalissimo nel quale la maggioranza vive. L’account di Laura è quotidianamente attento alla tematica del body positivity e ci mostra come piacersi sia il primo passo per essere belle. Perché seguirla? È una ventata di positività!
#3 Antidiete
Si definisce così: “Dottoressa in business internazionale, combatto la cultura della dieta”. E già la amiamo solo per questo! L’account gioca con illustrazioni semplici ma incisive che ci fanno riflettere sul rapporto tra il nostro corpo, il cibo e il giudizio insensato della gente. Il meccanismo mentale che ci accompagna prima, durante e dopo i pasti è essenziale per stare bene con se stessi e non odiarsi per quella torta al cioccolato o per quel seno prosperoso. Perché seguirla? E’ professionale e veritiera!
#4 Hayley Madigan Fitness
Fautrice del body positivity, Hayley aiuta le donne a trovare un sano equilibrio con l’allenamento e i piaceri della vita. Non è la classica personal trainer, ma una super personal trainer! Mostra se stessa nella versione più normale possibile, con i suoi inestetismi e la sua passione per le foto. Abbiamo amato le sue foto doppie in cui si mette a confronto la finta perfezione ricercata sui social e la normalità. Perché seguirla? Per capire una volta per tutte che sul web si usano i trucchetti, e che nella vita, in verità, siamo tutte uguali!
#5 Plus size Italy
Una pagina motivazionale tutta italiana. L’invito è quello di amarsi di più, perché noi, il nostro corpo, le nostre emozioni, siamo pura arte. Sfogliare quotidianamente un profilo del genere aumenta la consapevolezza di sé e la fiducia in se stessi; sia chiaro, la perfezione non esiste, è solo un diktat creato dalla società!
#6 Asos loves curve
Anche un account legato ad un brand di moda può essere pro body positivity. Asos ci regala grosse soddisfazioni! Su questa piattaforma e-commerce esiste un’intera linea di abbigliamento per donne formose, pubblicizzata in netta armonia con la collezione principale, senza alcuna differenza. La pagina Instagram ci insegna a seguire la moda con un occhio diverso: glamour sempre, anche con gli inestetismi. Ovviamente immancabile la linea mare, perché un bikini è per tutte e per sempre!