Inauguration Day: outfit dalle tinte emblematiche. Scopriamo i look ed il loro significato simbolico

I look della cerimonia del giuramento del Presidente Biden - 20 Gennaio 2020
0
174

Per la 46esima volta gli Stati Uniti accolgono un nuovo presidente, il repubblicano Joe Biden, già amato dai più. Per la cerimonia del giuramento, l’Inauguration Day, le performance artistiche di Lady Gaga, Jennifer Lopez e della poetessa Amanda Gorman. Scopriamo insieme i look ed il loro “perché”.

Kamala Harris

TOPSHOT – (L-R) Doug Emhoff, US Vice President-elect Kamala Harris, incoming US First Lady Jill Biden, US President-elect Joe Biden arrive for the inauguration of Joe Biden as the 46th US President on January 20, 2021, at the US Capitol in Washington, DC. (Photo by ANGELA WEISS / AFP) (Photo by ANGELA WEISS/AFP via Getty Images)

La prima Vice Presidente donna ed afro-americana. Il suo outfit monocromatico è firmato Christopher John Rogers. Il colore viola è associato al movimento delle suffragette, mentre il filo di perle, associato alla saggezza, è di Wilfredo Rosado. A completare il look, le super classiche pumps “BB” di Manolo Blahnik.

Jill Biden

WASHINGTON, DC – JANUARY 20: President-elect Joe Biden arrives with his wife Dr. Jill Biden for his inauguration on the West Front of the U.S. Capitol on January 20, 2021 in Washington, DC. During today’s inauguration ceremony Joe Biden becomes the 46th president of the United States. (Photo by Jonathan Ernst-Pool/Getty Images)

La First Lady ha scelto un outfit custom made creato appositamente per lei dal brand newyorkese Markarian. Il colore prescelto è il blu in quanto rappresenta fiducia, sicurezza e stabilità. Sull’abito, un dettaglio di perle e cristalli Swarovski che compone un delicato pattern floreale, oltre ad un inserto in chiffon. Ad accessoriare il tutto, le pumps “Roma” di Jimmy Choo ed una clutch Tyler Ellis. Il presidente Joe Biden ha un total look firmato Ralph Lauren Collection, master fra i brand americani per eccellenza.

Michelle Obama

In puro stile Michelle, un outfit raffinatissimo ed in linea con le tendenze composto da pantalone palazzo, pull a collo alto, cappotto e maxi cintura Sergio Hudson custom made. Completa il look con gli stivali “Vernell” di Stuart Weitzman.

Jennifer Lopez

Scende le scale con fermezza ed è totalmente “confident”. Pare che l’emozione non le stia giocando alcun brutto scherzo. Appassionata la sua interpretazione di “This Land is Your Land”, un classico di Woody Guthrie. Il suo outfit bianco ghiaccio è firmato Chanel ed è composto da una blusa in seta dalla collezione Fall 2019, ed un cappotto in tweed dalla collezione corrente. Vistosi gli accessori: orecchini, bracciali e cintura Chanel con perle. Ciliegina sulla torta le pumps “Max” di Jimmy Choo.

Lady Gaga

A lei il compito più grande: cantare l’inno nazionale. La vediamo leggermente impacciata ed un po’ provata dall’emozione. L’outfit alquanto teatrale, leggermente “too much”, ma parlando di Lady Gaga, possiamo dire che ci è andata bene. Un super gown dress custom made di Schiaparelli Haute Couture creato da Daniel Roseberry. In blu navy e rosso, in un mix fra l’ordine militare ed il regale, con tanto di colomba dorata, microfono e perfino in-ear dorati.

Amanda Gorman

WASHINGTON, DC – JANUARY 20: Poet Laureate Amanda Gorman prepares to speak at the inauguration of U.S. President Joe Biden on the West Front of the U.S. Capitol on January 20, 2021 in Washington, DC. During today’s inauguration ceremony Joe Biden becomes the 46th president of the United States. (Photo by Drew Angerer/Getty Images)

È la più giovane poetessa ad esibirsi durante un’insediamento. Con le sue parole ha toccato i cuori, parlando di unità e togetherness. Sceglie un abbagliante giallo nel capospalla Prada, accessoriato con un cerchietto bombato in satin. Un ensamble regale e contemporaneo.

Photo credits: Instagram, Red Carpet Fashion Awards, E! Online