Come rafforzare il sistema immunitario: i rimedi naturali ripresi dalle antiche ricette della medicina

La primavera è alle porte ed è tempo di rigenerare corpo e mente con rimedi naturali ed accortezze nella nostra routine
0
183

Le lunghe giornate invernali ormai sono solo un ricordo e la primavera è alle porte, è tempo di rinascita del corpo e della mente soprattutto dopo aver accumulato, per un intero anno, forti emozioni e tensioni.

A questo scopo potrebbero essere di aiuto i rimedi naturali ripresi dalle antiche ricette della medicina di Santa Ildegarda di Bingen

“In questo momento più che mai sono fondamentali perché aiutano la comunicazione interiore, l’emersione delle emozioni, e la trasformazione di queste in un momento di crescita personale”. Sabrina Melino, chimica e tecnologa del farmaco ideatrice e proprietaria di Thesaura Naturae, nell’Officina Medicamentaria di Stresa crea prodotti pensati per aiutare corpo e mente.

Rimedi naturali ripresi dalle antiche ricette della medicina

Santa Ildegarda di Bingen, per esempio, aveva individuato nell’assenzio e nel nasturzio dei fedeli alleati per depurare e consolidare le risposte dell’organismo, proprio da qui nascono i prodotti di Thesaura Naturae come Absinthium Elisir e il  Il Nasturtium elisir.

Ovviamente è di fondamentale importanza dedicarsi al recupero di corpo e mente attraverso una routine attenta ed equilibrata. I consigli sono sempre gli stessi, semplici accortezze che ci aiuteranno a tornare nel pieno delle forze come seguire un’ alimentazione corretta e soprattutto ricca di vitamine e sali minerali, è sempre preferibile consumare verdure di stagione, frutta fresca e alimenti ricchi di vitamina C.

Mai dimenticarsi, inoltre, di svolgere una moderata attività fisica, dedicare del tempo a sé stessi equilibrando le ore di lavoro con quelle di riposo, la stessa Ildegarda di Bingen riprendeva l’importanza di questo concetto attraverso la regola benedettina Ora et labora. Cercate anche di limitare lo stress per quanto vi sia possibile e provate a garantirvi una buona qualità del sonno regolando il ritmo sonno-veglia, in questo modo avrete un sistema immunitario più efficiente, vi sentirete sempre meno deboli ed eviterete ulteriori accumuli di stress.