Dolci… che tentazione! È vero che la prova costume si sta avvicinando e siamo in regime ipocalorico, ma non possiamo proprio negarci la gioia del cacao! Inoltre, lo stress da dieta può anche comprometterne il risultato. Niente panico: questa è una ricetta super light che non vi farà sentire il peso della privazione. Pochissimi ingredienti e niente burro, olio o uova! Inoltre, sostituendo il latte con un latte vegetale (soia, avena, riso, mandorla o nocciola) questa ricetta sarà adatta sia all’alimentazione vegana che a quella senza lattosio.
La torta al cacao light è stata ideata per la rubrica Bimbi e Forchette dal nostro direttore, Barbara Molinario, con l’aiuto della piccola aiuto chef Cecilia. Lo scopo, quello di divulgare ricette semplici e genuine da preparare in casa con i più piccoli.
Come preparare la torta al cacao light
Ingredienti:
170 gr di farina 00
130 gr di zucchero
250 ml di latte
50 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
Zucchero a velo per decorare q.b.
Procedimento:
Versate in una terrina la farina setacciata, lo zucchero, il lievito ed il cacao anch’esso setacciato. Intiepidite quindi il latte e versatelo a filo nella terrina. Mescolate per bene fino a ottenere un impasto omogeneo, che avrà la consistenza di un omogeneizzato. Versate l’impasto in uno stampo da forno imburrato e infarinato di circa 18/20 cm di diametro e cuocete per 25 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Sfornate la torta light al cioccolato, fatela intiepidire su una gratella e cospargetela di zucchero a velo prima di tagliarla a fette e consumarla. Se volete renderla meno light, potete farcirla con una crema di mascarpone (250 gr) e Nutella (3 cucchiai).