La Città in Tasca torna dal 3 al 12 Settembre presso il Parco degli Scipioni di Roma

Cultura, spettacolo e gioco con i bambini e i ragazzi di Roma
0
583

Il festival dedicato ai giovanissimi, La Città in Tasca, ritorna a Roma dopo un anno di interruzione dovuta all’emergenza Covid. Dal 3 al 12 Settembre, tutti i pomeriggi a partire dalle 17 tante attività ed intrattenimento dedicate a bambini e famiglie che si svolgeranno presso il Parco degli Scipioni di Roma.

La Città in Tasca – il programma

Ad aprire la serie di appuntamenti il concerto dei “No Funny Stuff”, una band che unisce la musica pop-rock inedita e non alla sostenibilità. I musicisti, infatti, si esibiranno esclusivamente con strumenti musicali realizzati in casa con materiali di recupero. A seguire, lo spettacolo “Efesto” ideato ed interpretato da Francesco Picciotti (vincitore del Premio Otello Sarzi).

A chi piacciono i burattini? La Compagna Mangiafuoco presenterà “Concerto Buffo” oltre ad un laboratorio di costruzione ed animazione di burattini. Sempre sul tema, lo spettacolo “Burattin Bum Bum” della Compagnia Carmenitalia.

Presente anche lo stand della libreria Ponteponente, animato dalle libraie della cooperativa Il Semaforo Blu, nel quale saranno presentate novità editoriali dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad incontri con autori e illustratori e lettura animate.

Per Mercoledì 8 Settembre è prevista la presentazione del libro “Un Mondo in Favola” di Anna Maria Berardi, affiancata d Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I. Questo, nel contesto del progetto “Sostegno al valore della multiculturalità – Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità inclusiva”, promosso da Municipio Roma I.

I laboratori

Città delle Artingioco proporrà nuovi e coinvolgenti laboratori, condotti dalle artiste di Informadarte. Verrà presentato quest’anno “Silent book – libri di immagini”, ovvero delle storie narrate esclusivamente da immagini che possano stimolare l’intelletto dei più piccoli attraverso i colori e le forme. L’associazione Perfareungioco organizzerà il laboratorio “Cartoni Animali” in cui bambini e bambine potranno liberare la loro creatività realizzando e decorando animali di cartapesta.

La Città in Tasca propone anche “EmotionArt – racconti intorno al focolare digitale”, condotti da Fabio Seri e Sara Tequame”. Si tratta di narrazione educativa mediante proiezione olografica tridimensionale.

Un grande classico che ha appassionato bambini di generazione in generazione: parliamo dei Lego! Il laboratorio di costruzione LEGO sarà condotto da Sofien Douik… e siamo sicuri che anche i grandi non potranno resistere. Scopo del laboratorio “Kokedama”, di origine giapponese e condotto da Marzia Marino, è quello di avvicinare i bambini alla natura.

Ma non è tutto!

La Città in Tasca è gemellata con “Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità” e nel corso dell’evento verrà anche presentata la “Recucled Car Race 2021”, il Grand Prix sostenibile delle automobili a impatto zero. Il parco degli Scipioni ospiterà un cantiere nel quale i bambini potranno costruire i loro veicoli riciclati che parteciperanno il 12 Settembre alla gara per il Trofeo Euroma2, in coincidenza con il concerto dei “Riciclato Circo Musicale”.

Nel corso dell’intera manifestazione saranno avviate azioni di sostegno per i profughi afghani con la raccolta di indumenti e giocattoli. Il ricavato delle vendite del libro “Un mondo in favola” sarà interamente devoluto alla causa.

La Città in Tasca è un evento organizzato da…

Arciragazzi Comitato di Roma, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento delle Politiche per la Famiglia ed inserito nel progetto EduCare “Cultura, gioco, natura. Percorsi educativi territoriali”. La Città in Tasca è supportato da CSV Lazio, dell’Associazione Culturale Carpet, di Arciragazzi Lazio, e il patrocinio della Regione Lazio e del Municipio Roma I.