In America: a lexicon in fashion – ritorna il Met Gala a New York, l’evento moda più importante dell’anno.

0
1256

Era da un anno che aspettavamo il ritorno del Met Gala che era stato sospeso a causa della pandemia. Finalmente, ieri, 13 Settembre, Anna Wintour ha come di consueto aperto le danze all’evento moda più importante dell’anno.

Se conti davvero, sei ospite al Met Gala

Tema di quest’anno è “In America: a Lexicon in Fashion”, ovvero il linguaggio della moda americana. Tanti riferimenti a letteratura, cinema, arte e cultura pop made in USA. Tante le celebrità in abiti stravaganti e provocatori. Accesso limitatissimo: non è semplice entrare nella A+++++ List del Met Gala, con un biglietto d’ingresso che si aggira fra i trentamila ed i cinquantamila dollari. Ah… e solo con Green Pass, tanto che Nicki Minaj ha declinato l’invito perché contraria alla vaccinazione.

Questo è l’evento dove la moda diventa arte. Questo è il red carpet dove nascono i nuovi trend, dove un abito racconta storia, subcultura e società. Un abito che può essere veicolo di un messaggio politico e sociale; o segnare un punto di ripartenza; o, ancora, generare un fenomeno e stimolare una riflessione.

Commentiamo insieme i look più interessanti della serata.

Kim Kardashian e Kanye West in Balenciaga

L’ingresso sul red carpet più condiviso sui social è quello della coppia Kardashian-West in super-extra-total-black. Blackout. Un punto nero nella storia, quello degli ultimi due anni, qui interpretato magistralmente da Demna Gvasalia per Balenciaga.

Rihanna in Balenciaga

Anche Rihanna opta per il total black firmato Balenciaga in un outfit senza silhouette fatto di volumi drammatici.

Jennifer Lopez in Ralph Lauren

Non si può parlare di moda e cultura americana senza fare una capatina nel vecchio west e nei film di Clint Eastwood. Così, Jennifer Lopez ci regala questa emozione del sud… che non si distingue di certo per eleganza e raffinatezza.

Billie Eilish in Oscar De La Renta

Non ci potevamo credere neanche noi. Billie Eilish? Con tutte le star che potevano omaggiare Marilyn Monroe proprio Billie Eilish? Beh, una cosa è certa: se si fosse presentata in maxi pull e sneakers platform non lo avremmo proprio tollerato.

Alexandria Ocasio-Cortez in Brother Vellies

“Tax the Rich”. La deputata democratica non si è lasciata sfuggire l’occasione per lanciare un messaggio abbastanza eloquente. Questo è cultura americana, per antonomasia paese della democrazia. Deve essere bello lanciare uno statement del genere in mezzo alla gente più ricca del paese!

Emily Blunt in Miu Miu

Poche volte capita di vedere omaggi a Hedy Lamarr. Un’icona del cinema, di una bellezza mozzafiato e non solo, con un quoziente intellettivo da Nobel, ha gettato le basi per le future invenzioni di wi-fi e sistemi wireless. Scappata in USA durante la seconda guerra mondiale, elabora un sistema anti-siluri. Beh, questa si che è cultura americana.

Lil Nas in Versace

Lil Nas si presenta sul red carpet del Met Gala in versione super-eroe. Ma il suo look è stratificato: una gigantesca mantella da sovrano barocco ed una jumpsuit in stile Elvis Presley (The King, infatti, ndr) ornata dai motivi iconici di Versace.

Ciara in Dundas

Mandatory Credit: Photo by Matt Baron/Shutterstock (12442602lf)
Ciara
Costume Institute Benefit celebrating the opening of In America: A Lexicon of Fashion, Arrivals, The Metropolitan Museum of Art, New York, USA – 13 Sep 2021

Un mix di citazioni per questo abito dal tema sportivo. In primis, Dundas prende ispirazione da un abito degli anni ’70 del designer Geoffrey Beene; poi aggiunge il colore ed il numero di Russel Wilson, marito di Ciara, che gioca nei Seattle Seahawks.

Brooklyn Beckham in Valentino Haute Couture

Neanche Barbie poteva mancare. Un vero e proprio simbolo della cultura americana, oltre che della moda americana. Il famoso mito della californiana biondissima vestita in rosa con il suo Ken.

Lupita Nyong’o in Versace

Non c’è indumento più americano dei blue jeans. Versace interpreta questo capo basic ed iconico in un tubino con taglio asimmetrico e lungo strascico dalla silhouette praticamente perfetta.

Sharon Stone in Thom Browne

Clima austero e riflessivo anche per la sempre affascinante Sharon Stone con una cappa ornata da paillettes di Thom Browne.

Gigi Hadid in Prada

Capelli rosso fiammeggiante per Gigi Hadid che porta sul red carpet del Met Gala un ricordo di Rita Hayworth in un tubino super strutturato con corsetto assolutamente anni ’40.

Megan Fox in Dundas

Per la prima volta, Megan Fox è avvistata sul red carpet del Met Gala. Il suo look da pin up degli anni 2000, con tanto di frangetta in stile Betty Page e rossetto rosso è super azzeccato.

Kaia Gerber in Oscar De La Renta

Ai Met Gala del 1981, Bianca Jagger si presentò sul red carpet con questo abito di Oscar De La Renta, ri-creato ad hoc per l’occasione.

Kristen Stewart in Chanel

Tuffo negli anni ’50 per Kristen Stewart, pronta per il ballo della scuola di Ritorno al Futuro. L’attrice sempre un po’ rebel ed inquietante appare super solare in questo look blondie e retro. Hairstyling a cinque stelle!

 

Photo Credits: Instagram / Getty

Elettra Nicotra