Avreste mai pensato che due capi evergreen della moda come jeans e magliette intime, potessero fondersi e creare un capo alla moda, trendy e 100% sostenibile? No? Beh allora dovrete ricredervi.
La mente geniale è quella di Carlos Miguel Comettant Arrieta
artista nato in Perù ma adottato dalla città di Roma, che ha voluto dare nuova vita a due capi che di sostenibile hanno ben poco. Sia i jeans che le magliette “della salute” possono addirittura impiegare un secolo per decomporsi. Inoltre sappiamo bene quanto i jeans siano belli e comodi, ma freddissimi di inverno, e le maglie intime, calde e confortevoli ma, senza offendere nessuno, brutte da vedere.
Ecco che la lampadina di Carlos si è accesa, ideando e costruendo interamente con le sue mani, un Poncho patchwork con frange: caldo, comodo e biodegradabile.
Si tratta di una parte esterna creata con pezzi di jeans di diverso colore e cuciti assieme, ed una interna ricavata da tranci di maglie intime.
Carlos ha impressionato la giuria dell’edizione 2021 del Contest #roadtogreen, che si è svolta nella giornata del 23 Settembre, presso l’Hotel Trust Ever a Roma.
Road To Green, diretto da Barbara Molinario, da anni promuove e incentiva artisti emergenti e non, verso progetti ecosostenibili che possano dare una seconda possibilità a materiali ed oggetti di scarto.
Inoltre l’Associazione dà a questi talenti la possibilità di entrare in contatto con importanti aziende e agenzie, che negli anni cambiano ma che da sempre scelgono di promuovere l’artigianato sostenibile, oltre a dare loro visibilità.
Non a caso Carlos Miguel, attuale studente presso la scuola “Accademia del Lusso” a Roma, grazie al premio Road To Green ha ricevuto un voucher per un corso presso la rinomata scuola di Design.
“Carlos Miguel ha presentato un progetto davvero interessante e averlo come studente, per noi sarà davvero un grande piacere”; queste le parole di Laura Gramigna, Direttrice dell’Accademia.
Oltre a questo meraviglioso premio, Carlos avrà la possibilità di essere intervistato per “Radio Incontro Donna” dalla editrice Michelle Marie Castiello, e prenderà parte a un redazionale per il mensile “Arte e Arti”; grazie al giornalista e conduttore televisivo Anthony Peth, che insieme a Michelle hanno scelto di premiare tutti i partecipanti del Contest.
Road To Green, come ogni anno, è felice e orgoglioso di portare alla luce artisti che grazie alla loro idee ed iniziative, cercano di creare un mondo più rispettoso dell’ambiente e mai banale.