Non tutti i protagonisti sono musicisti: otto personaggi chiave del Festival di Sanremo 2022

0
704
Festival di Sanremo
Su B Magazine, il blog del nostro direttore Barbara Molinario si parla dei protagonisti del Festival di Sanremo 2022 in attesa della prima serata

Il countdown è terminato! Questa sera, dopo un intero anno di attesa (e che anno…) ritorna il Festival di Sanremo in prima serata. Milioni di italiani si appassioneranno dalla poltrona di casa, scambieranno opinioni al bar e si scontreranno fra i commenti di qualche post su Facebook o Instagram. 

Protagonista, come sempre, la musica ed i musicisti… ma anche spazio a conduttori e super ospiti. Ed è proprio di loro che parlerò oggi su Radio Incontro Donna durante la puntata di Sempre più in forma Green. 

E se un tempo c’era Pippo Baudo…

… oggi abbiamo Amadeus! E sono “soddisfazioni”: lo showman, infatti, ha fatto un “ingresso col botto” al Festival della Canzone Italiana con uno share medio del 54,78% che ha reso l’edizione del 2020 la più seguita dal 1999. Durante la conferenza stampa alla viglia della prima serata, Amadeus ha spiazzato tutti: “Non c’è un piano B se mi prendo il Covid! State con me 10 giorni fino a che non mi passa?”, togliendo ogni dubbio circa i rumors di un’eventuale sostituzione con Antonella Clerici. 

Un Fiorello a sorpresa

Durante la stessa conferenza stampa, Amadeus ha raccontato di aver passato l’intera estate a “stressare” Fiorello, chiedendogli di partecipare anche all’edizione 2022 del Festival di Sanremo. Aveva quasi perso ogni speranza, fino alla scorsa settimana, dopo la conferma telefonica del partner, che comunque rimane sempre avvolta da un mistero. Pare sia confermato per la prima serata… ma non lascia alcun indizio su quelle successive. 

Ornella Muti e le polemiche: dal cachet alla moda sostenibile

La bellissima attrice italiana si prepara alla prima serata sul palco dell’Ariston, dopo essere stata al centro di svariate polemiche. Pare che la Muti debba ancora 15.000 euro di risarcimento al Teatro di Pordenone per non essersi presentata ad un evento concordato con lo stesso.

I legali del Teatro hanno dichiarato alla stampa “Ci paghi con il cachet di Sanremo”. Ma non è tutto: perfino Giorgio Armani è finito in mezzo a questo vortice di Gossip e social-scandali.

Naike Rivelli, figlia della Muti, ha pubblicato su Instagram una foto della madre con l’iconico designer, con la seguente caption: “Sta finendo un pezzo di storia. Questo Sanremo ci ha fatto capire tante cose. Addio vecchia moda, benvenuta ecofashion! Siamo super fieri di aver rifiutato un look che non è in linea con le nostre scelte di oggi! Ci dispiace ma…, anche no! Addio Giorgio Armani”.

Potete immaginare cosa sia successo dopo?

A volte ritornano: Sabrina Ferilli al Festival di Sanremo

Per la terza volta, Sabrina Ferilli ritorna sul palco dell’Ariston. Torniamo indietro nel tempo: nel 1996 aveva affiancato Pippo Baudo insieme a Valeria Mazza; poi, ancora, nel 2012 ospite della quarta serata condotta da Gianni Morandi. Questa volta verrà affidata a lei la serata conclusiva di sabato 5 Febbraio, un incarico di grande prestigio per una delle attrici italiane più amate. La Ferilli ha annunciato la notizia su Instagram con una caption ironica: “Certe notizie è meglio riceverle da seduti. Grazie Amadeus, ci vediamo il 5 Febbraio!”.

Da Netflix all’Ariston: Lorena Cesarini

35 Anni, laureata in Storia Contemporanea, per metà italiana e per metà senegalese. L’abbiamo conosciuta grazie alla serie Netflix “Suburra”.

Lorena Cesarini non ci ha pensato due volte: “La telefonata è arrivata il primo Gennaio. Ci ho pensato zero secondi, ho fatto i salti di gioia, sono stati i migliori auguri di buon anno che potessi ricevere”.

A lezioni di “Eleganza Consapevole” da Drusilla Foer

La serata del giovedì avrà come co-protagonista Drusilla Foer, che da Youtube si è fatta strada sul piccolo schermo. La sua scelta moda per il Festival di Sanremo è davvero ammirevole: indosserà due abiti di un piccolo atelier fiorentino ed altri già presenti nel suo guardaroba.

L’intenzione è far passare un messaggio, anzi due: l’economia italiana deve ripartire dalle piccole realtà sartoriali o artigianali; ed è bene mostrare al pubblico che un abito si può indossare anche in due diverse occasioni. Basta sprechi… in tutti i sensi! Una scelta green e consapevole da lodare!

Maria Chiara Giannetta e l’incubo delle scale

A soli trent’anni, Maria Chiara Giannetta ha già un curriculum di tutto rispetto. Nota al grande pubblico per i ruoli in svariate Fiction, soprattutto “Blanca”, una delle più discusse e guardate degli ultimi tempi. Sebbene ancora non sia chiaro quale designer vestirà la giovane attrice (si vocifera Giorgio Armani), Maria Chiara ha solo anticipato di voler indossare qualcosa di comodo e che la faccia sentire a suo agio. Il suo terrore? Superare il grande ostacolo della scalinata dell’Ariston: l’incubo di tutte le artiste con tacchi alti!

 

Fra Amadeus e Fiorello… un terzo incomodo: Checco Zalone

Per anni gli organizzatori del Festival hanno “corteggiato” il comico pugliese, che aveva sempre rifiutato perché considerava l’Ariston un palco troppo carico di aspettative e facili polemiche. Ma ad Amadeus non ha saputo dire no: la seconda serata del Festival vedrà, infatti, come super ospite Checco Zalone. Secondo alcune indiscrezioni si esibirà con un monologo, ma anche con una canzone satirica su temi di attualità.

La fitta agenda dei Maneskin

Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan fanno appena in tempo ad atterrare in suolo italiano per la prima serata del Festival. I super-ospiti del Festival di Sanremo 2022, vincitori della scorsa edizione, sono infatti appena rientrati da un tour negli Stati Uniti che li ha visti anche ospiti al Tonight Show di Jimmy Fallon, nonché al celeberrimo Saturday Night Live dove hanno suonato lo scorso 22 Gennaio.

Ma c’è anche un’altra grande news: a quanto pare il quartetto rock italiano è stato ufficialmente inserito nella line-up del Coachella Festival, il più grande degli Stati Uniti e sicuramente il più famoso al mondo. E scusate se è poco…

Seguici sui social.

Barbara Molinario