Come cercare idee regalo che non siano trite e ritrite

0
744
Idee regalo
Idee regalo originali

Ti capita ogni volta che c’è un’occasione da festeggiare: non sai dove cercare idee regalo non perché ci sia poca scelta, ma perché a volte ti sembra di visitare sempre gli stessi negozi (fisici o virtuali). E quindi di regalare sempre le stesse cose. 

Ma come si fa ad essere originali e sorprendere il festeggiato o la festeggiata in ogni festa, traguardo, anniversario o occasione speciale? Ecco qualche trucchetto. 

5 trucchetti per fare regali originali

Basta il pensiero… davvero.

Se invece di spremere le meningi davanti a mille e-commerce semplicemente pensassi alla persona che riceverà il tuo regalo? Cosa fa nel tempo libero, quali sono le sue passioni? Ha visto, letto o ascoltato qualcosa di cui ti ha parlato con particolare enfasi? Le brillano gli occhi quando parlate di un determinato argomento?

Allora la soluzione è semplice: ripensa a quei momenti in cui le brillano gli occhi e parti da lì per idee regalo che la renderanno sicuramente felice. Non solo sarai certo di fare un regalo gradito, ma apparirai come una persona particolarmente attenta e premurosa nei confronti del festeggiato o della festeggiata.

Idee regalo esperienziali e ricordi.

Gli ultimi anni di pandemia hanno provocato una frattura decisa tra il modo in cui vivevamo prima e il modo in cui affrontiamo la vita oggi. Certo, sono stati momenti tragici, però ci hanno anche insegnato il valore di quello che ci circonda, delle esperienze che facciamo e delle decisioni che prendiamo. 

Dopo gli ultimi due anni trascorsi in casa tra lockdown, quarantene e zone rosse, chi non ha voglia di fare qualcosa di nuovo? Può essere una vacanza dall’altra parte del mondo o un pic nic al parco sotto casa: l’importante è che crei nuovi preziosi ricordi. Varranno molto più di un oggetto materiale. 

Personalizzazioni estreme

Se invece la tua scelta ricadesse su un oggetto, cosa c’è di più originale di qualcosa creato appositamente per il destinatario del tuo regalo? I doni personalizzati possono riguardare qualsiasi ambito della vita e avere risvolti molto romantici. 

Pensa a una mappa astrale del momento in cui è nata la persona che ami, oppure un mappamondo in cui segnare tutti i posti che avete visitato insieme: queste sì che sono idee regalo uniche!

Segui il trend green. 

Un’altra conseguenza positiva degli ultimi anni è la presa di coscienza globale di quanto sia importante il problema ambientale. E soprattutto del fatto che ognuno di noi possa fare qualcosa, nel proprio piccolo, per risolverlo. 

Allora tra le idee regalo sostenibili adotta un alveare o un albero, sottoscrivi un abbonamento con un distributore diretto di frutta e verdura, dona gadget il cui ricavato va in beneficenza per cause ambientaliste. 

A proposito di beneficenza…

Altre idee regalo che difficilmente saranno dei doppioni? Le donazioni a un ente benefico per una causa che sta a cuore al festeggiato o alla festeggiata. Compreso l’ambiente, ma anche la protezione degli animali, la ricerca scientifica o il supporto ai bambini che vivono nelle aree più sfortunate del mondo. 

Questo è un regalo che si fa due volte: alla persona che sta celebrando un momento speciale e a chi gioverà di questa buona azione. E, sicuramente, farà bene anche al tuo cuore.