Cruna, il nuovo simbolo del menswear italiano

Intervista a Tommaso Pinotti, che racconta lo stile e l'eleganza di Cruna, vero must per i pantaloni da uomo made in Italy
0
398

Cruna è un brand menswear il cui DNA è composto da valori molto chiari.

I pilastri su cui Cruna ha basato il suo successo sono estremamente attuali: rigoroso Made in Italy e filiera corta, garantiti dalla collaborazione con i laboratori storici della tradizione manifatturiera veneta, design innovativi ma rispettosi dei codici della cultura stilistica italiana, utilizzo esclusivo di materiali pregiati.

Cruna inizia il suo percorso come brand specializzato nel segmento dei pantaloni da uomo. Collezioni il cui racconto scorre tra artigianalità, tessuti performanti e di grande qualità, cura assoluta dei dettagli e una ricerca continua su modellistica e fit. Un range di pantaloni da uomo autentico e definitivo. L’innovazione tecnica e stilistica di Cruna, i suoi valori evidenti, hanno consentito al brand di imporsi come uno dei migliori specialisti del pantalone del nostro Paese. Vestibilità impeccabili e precursione dei trend, sono tra i principali fattori di fidelizzazione dei suoi clienti.

Tommaso Pinotti e Alessandro Fasolo  

A tu per tu con Tommaso Pinotti, Co-Founder & Commercial Director di Cruna

Abbiamo chiesto di raccontarci questa stupenda esperienza di moda a Tommaso Pinotti Co-Founder & Commercial Director del brand.

Può raccontarci come ha inizio questa avventura imprenditoriale?

È dal desiderio di rinnovamento del proprio guardaroba maschile che nel 2013 nasce Cruna. I due due fondatori, Tommaso Pinotti ed Alessandro Fasolo, unendo le diverse estrazioni professionali – il primo appena rientrato da un’esperienza professionale in America mentre Alessandro attivo in una società di consulenza – sentono la necessità di creare un brand di abbigliamento che mediasse tra il classico ed il casual. E’ così che prende vita l’Elevated Casual di Cruna, un look contemporaneo, sofisticato e di alta qualità che può rispondere a tutte quelle persone che vogliono avere un look aggiornato e ricercato senza rinunciare allo stile.

Quali sono stati i vostri punti di riferimento sul mercato della moda Uomo?

Cruna non è nata da ispirazioni stilistiche ma da esigenze, gusto e lifestyle dei fondatori. Per questo motivo è difficile citare quello che per noi può essere una “Musa ispiratrice” ma sicuramente Prada, per aver sempre anticipato i tempi, Jil Sander, per saper combinare la qualità con il rigore del design e Ralph Lauren, per riuscire ad innovarsi stagione dopo stagione rimanendo sempre fedele alla sua tradizione, sono i principali brand a cui guardiamo con ammirazione.

 

Il capo che racconta meglio Cruna?

Il capo della nostra collezione che meglio può esprimere il DNA del nostro brand è il Mitte. Questo pantalone, nato nel 2015, è emblematico per contemporaneità, comfort e trasversalità grazie alla sua vestibilità tapered, l’elastico e la coulisse a scomparsa in vita.

Avete dovuto affrontare la crisi pandemica e ora una guerra in un’area dove siete distribuiti, come avete affrontato queste difficoltà?

L’ambizione e la passione sono stati gli elementi trainanti per superare questi momenti. L’energia che abbiamo non è stata scalfita da queste avversità e crediamo che queste sfide possano creare importanti opportunità per un giovane brand come il nostro. Stiamo continuando a fare quello che sappiamo fare meglio: migliorarci giorno dopo giorno mettendoci sempre in discussione. La qualità del prodotto e le sorprendenti risposte positive delle vendite hanno fatto il resto!

Il Made in Italy è ancora un valore importante per i mercati esteri? e quanto valore ha per il mercato interno?

Il made in Italy è un brand riconosciuto in tutto il mondo e da sempre sinonimo di eccellenza ed affidabilità e per questo, proprio in questi periodi di incertezza è fondamentale sia per il mercato estero che per quello interno. Per Cruna il Made in Italy o meglio, il Made in Veneto, è sempre stato pilastro fondamentale e faro del progetto. Per noi esso significa qualità, sostenibilità e fedeltà verso la nostra terra e alle nostre tradizioni.

Se volessimo descrivere Cruna in tre parole? 

Contemporanea, sofisticata, fedele alla qualità.

Cruna, il made in Italy cardine dell’abbigliamento maschile

Dunque, un progetto “from bottom to up”, che parte dal pantalone, prodotto cardine dell’abbigliamento maschile, e si sviluppa su una collezione total look puramente Made in Italy, composta da una scelta rigorosa di capospalla e maglieria che compongono l’anima di un brand dalla fortissima identità, che ha il raro pregio di rompere gli schemi e guardare al futuro senza esasperazioni. Forte di una vera passione per il “saper fare” di una terra che ne ha sempre dato grande dimostrazione.