Hai un avanzo di rucola un po’ appassito in frigo? Non buttarla via! Con un po’ di rucola e qualche altro ingrediente, che avrai senz’altro in casa, puoi preparare un pesto davvero particolare e dal sapore deciso per condire la pasta o da spalmare su dei crostini per un’antipasto fresco e leggero.
Questa ricetta è perfetta se ospiti per cena qualche amica o amico vegan e vuoi preparare un primo piatto veloce e facile.
Ingredienti:
50 gr di rucola
20 gr di pinoli (o mandorle)
5 gr di semi di zucca
5 gr di mandorle (o noci)
40 ml di olio evo
Sale qb
Preparazione
Lava con cura la rucola, asciugala e versala nel contenitore del tritatutto o frullatore. Frulla per qualche secondo alla massima velocità. Aggiungi i pinoli e continua a frullare ancora qualche secondo. Adesso puoi incorporare gli altri ingredienti secchi, l’olio ed il sale. Continua a frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Il pesto si conserva in frigorifero per qualche giorno dentro un barattolo di vetro.
Ascolta tutti i consigli green di Barbara Molinario durante la trasmissione “Sempre più in forma green” ogni martedì dalle ore 12.00 alle 14:00 su RID 96.8FM.