Pezzi di formaggio, fettine solitarie di affettati e verdure di stagione: tutti gli avanzi che hai nel frigo, possono diventare gli ingredienti per una deliziosa quiche, la famosa torta salata francese.
La base è quella della pasta briseè (che puoi preparare o acquistare già pronta per l’uso) che puoi farcire in tantissimi modi diversi, basta equilibrare i sapori ed aggiungere qualche erbetta aromatica!
Ingredienti:
250 gr di pasta briseè
Salsa di pomodoro
Una zucchina
Qualche fetta avanzata di prosciutto cotto
100 gr di parmigiano
100 gr di provola affumicata
Erba cipollina
Basilico fresco
3 uova
Olio e sale q.b.
Preparazione
Tagliate a dadini le zucchine e fatele saltare in padella per dieci minuti. Tagliate a listarelle il prosciutto cotto ed a cubetti la provola. In una ciotola capiente versate le zucchine, le uova ed il parmigiano. Aggiungete un po’ di pepe, l’erba cipollina, il basilico, la provola ed il prosciutto. Mescolate il tutto. Rivestite una tortiera di carta forno ed adagiate sopra la pasta briseè. Bucherellate il fondo con una forchetta. Per prima cosa, versate la salsa di pomodoro e livellate con un cucchiaio. Aggiungete quindi l’impasto, livellate e ripiegate i bordi. Spennellate i bordi con latte o uovo sbattuto. Infornate a 180 gradi per 50 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.
Ascolta tutti i consigli green di Barbara Molinario durante la trasmissione “Sempre più in forma green” ogni martedì dalle ore 12.00 alle 14:00 su RID 96.8FM.