Peperoni crudi? Si può! 4 ricette per renderli gustosi e digeribili

0
443

L’estate ormai è finita, dobbiamo accettarlo.

Ma le verdure di stagione non possiamo ancora abbandonarle, non fino a quando sono buone ed acquistabili.

Protagonisti indiscussi di oggi: i peperoni. Gialli, verdi o rossi, sprizzano di colore e di gusto.

Sono ricchi di sali minerali – in particolare di potassio e magnesio – che aiutano a reintegrare i liquidi persi, e rappresentano un’ottima fonte di vitamine A e C. Approfondendo un po’ di più, però, scopriamo che i peperoni appartenendo alla famiglia delle solanacee, contengono infatti la solanina, una sostanza che se assunta in quantità eccessive può diventare anche tossica. I peperoni coltivati in serra e disponibili anche fuori stagione ne hanno una percentuale nettamente maggiore rispetto a quelli coltivati naturalmente al sole: un motivo in più per consumarli a luglio e agosto facendone ampie scorte per i mesi invernali.

peperoni

Hanno però un grandissimo difetto: sono poco digeribili.

La principale causa di questo comunissimo problema sta nella elevata quantità di cellulosa contenuta nella buccia: ecco perché si consiglia di cuocerli al forno in modo da spellarli con più facilità.

Se però volete consumarli a crudo, ci sono dei trucchetti molto utili.

Prima di tutto non dimenticatevi mai di eliminare i semi e le parti fibrose di colore biancastro. Prestate poi particolare attenzione agli abbinamenti con gli altri ingredienti: evitate di mangiarli insieme a formaggi o alimenti pesanti, prediligete invece l’accostamento con cereali e altre verdure.

Siamo pronti ora a consigliarvi 4 ricette per gustarli al meglio:

Parmigiana estiva di peperoni 

Pulite i peperoni privandoli dei semi e delle parti filamentose, quindi tagliateli sottilmente seguendo la larghezza delle falde. Conditeli con un’emulsione di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, basilico e senape. A parte, lavorate la ricotta con la scorza del limone fino ad ottenere un composto cremoso: insaporite con sale e pepe. Tagliate a rondelle molto sottili le zucchine e disponetele a strati sopra i peperoni alternando con la crema di ricotta. Completate con una fettina di mozzarella, qualche foglia di basilico e senape in grani.

Insalata hawaiana

Pulite, sgusciate i gamberetti e sbollentateli per qualche minuto in acqua bollente. In un’insalatiera riunite i peperoni crudi tagliati a quadratini, il pesce e il mais sgocciolato. Condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e lasciate insaporire. Intanto, tagliate la polpa dell’ananas in pezzetti molto piccoli e unitela al resto degli ingredienti. Mettete il tutto in frigorifero per circa mezz’ora. Ora dedicatevi alla salsa: emulsionate il succo di un limone con sale, pepe e qualche goccia di tabasco. Versate il condimento sull’insalata.

Tartine di peperone con spuma di prosciutto

Partite dalla preparazione della spuma mettendo nel contenitore di un mixer la ricotta, il prosciutto cotto tagliato a striscioline e due patate precedentemente sbollentate e private della buccia. Frullate il tutto fino a che non avrete ottenuto una consistenza cremosa ed omogenea: condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Prendete, quindi, i peperoni, puliteli e tagliateli a fettine. Massaggiateli con sale e olio. Trasferite la spuma in una sac à poche e riempite le vostre tartine.

Peperoni crudi ripieni di tonno

Scegliete peperoni non troppo grandi, svuotate la calotta dai semi e dalle parti bianche filamentose e salate l’interno. In una terrina mescolate il tonno sminuzzato con i filetti di acciughe, una manciata di capperi, mollica di pane e due cucchiai di salsa di pomodoro: dovrete ottenere un composto sodo ed omogeneo. Riempite le calotte dei vostri peperoni e guarnite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e qualche fogliolina di menta.

 

Nella speranza che dopo queste ricette voi non abbiate bisogno del Gaviscon… buon appetito!

Ascolta tutti i consigli green di Barbara Molinario durante la trasmissione “Sempre più in forma green” ogni martedì dalle ore 12.00 alle 14:00 su RID 96.8FM

Elisa Guazzini