Estetica del sorriso: quali sono le nuove tendenze?

Prendersi cura del proprio sorriso è importante e l’allineamento e il colore dei denti sono alcuni degli elementi più importanti da considerare
0
135

Il fascino di una persona deriva dalla combinazione di diversi elementi fisici. Il sorriso è uno dei fattori estetici che determinano l’avvenenza degli individui. Un volto armonioso e proporzionato è un desiderio piuttosto comune al giorno d’oggi. Questo proposito stimola la continua ricerca di nuove soluzioni per perfezionare l’aspetto esteriore della propria arcata dentale. Per questo, sono nate numerose tecniche che risolvono i problemi più comuni e migliorano l’estetica di un sorriso. I trattamenti e i materiali utilizzati soddisfano numerose esigenze individuali grazie alle recenti innovazioni dentistiche. Il progresso scientifico ha così alimentato a sua volta questa nuova tendenza che sta portando sempre più persone a richiedere un intervento specialistico per prendersi cura della propria salute. Insomma, tutti vogliono un sorriso splendente e in questo articolo scopriremo quali sono i trattamenti più richiesti oggi.

 

Tendenze, novità e interventi principali di un settore in ascesa

Il sorriso ideale deve possedere alcune caratteristiche indispensabili. I parametri da prendere in considerazione riguardano l’allineamento e il colore dei denti. L’estetica di un sorriso può avere dirette ripercussioni sull’autostima e sul benessere personale. Per questo, sono nati degli interventi specifici che donano un sorriso più luminoso, armonioso e simmetrico. L’ortodonzia invisibile è uno dei trattamenti più popolari per l’allineamento dentale che rappresenta un problema piuttosto comune tra la popolazione. Gli apparecchi ortodontici trasparenti sono le principali opzioni alternative per chi vuole dei denti dritti con un trattamento conveniente e poco invasivo. Questa tipologia di intervento rappresenta una vera e propria tendenza per la cura dei disturbi come il diastema o la malocclusione. Gli apparecchi trasparenti vengono personalizzati per riportare i denti nella posizione appropriata in maniera graduale. Il rapporto tra ortodonzia invisibile costo e beneficio è poi ciò che ha decretato il successo di questo sistema che non prevede nessun allineatore fisso. Questa caratteristica innovativa soddisfa le esigenze delle persone che non vogliono il tradizionale apparecchio in metallo. Inoltre per alcuni apparecchi ortodontici trasparenti come quelli di DR SMILE, non è necessario realizzare visite con cadenza fissa come nel caso di altre cliniche come Invisalign. Da DR SMILE è possibile infatti prenotare appuntamenti quando si vuole e illimitatamente. 

Questa tipologia di interventi mirati vengono concepiti per correggere tutte le imperfezioni, lievi o moderate, dei denti. I trattamenti più popolari riguardano anche lo sbiancamento e la rimozione di eventuali macchie. Il bonding, invece, è una tecnica che utilizza una resina speciale per dipingere lo smalto e cambiarne il colore. Le faccette dentali, invece, vengono utilizzate per ridurre lo spazio, modificare la lunghezza e nascondere qualsiasi imperfezione. L’intarsio, infine, viene consigliato per ricostruire le parti danneggiate dalle carie o da eventuali traumi. Viene inserito direttamente nelle cavità e garantisce un eccellente effetto estetico grazie ai materiali biocompatibili utilizzati.

Criteri dell’estetica dentale contemporanea

Un sorriso armonioso e completo deve possedere alcuni requisiti fondamentali. I fattori considerati per la valutazione dell’estetica dentale sono il rapporto tra labbra e gengive, la simmetria del sorriso, la forma dei denti e il colore dello smalto. La dentatura deve seguire gli angoli della bocca delineando una curva naturale e gradevole. Questo effetto rende un volto più affascinante secondo i canoni della bellezza contemporanea.

Conclusione

Il sorriso provoca una reazione immediata perché rappresenta il biglietto da visita di una persona. Per questo, viene tutelato con diverse tecniche all’avanguardia che migliorano l’aspetto estetico dei denti.