Come usare in cucina le bucce delle mele: 4 ricette per riciclarle

0
266

Quando diciamo che in cucina non si butta niente intendiamo davvero niente, nemmeno le bucce di mele. Siamo abituati a pensare che le bucce siano degli scarti ma, con un pizzico di fantasia, possono aiutarci a dare un tocco in più di gusto e sapore alle nostre ricette. Ecco quattro modi per usare le bucce delle mele.

Vi farà piacere sapere che non solo le bucce possono essere usate, ma che farlo è un’ottima idea perché, anche se considerate uno “scarto”, sono ricche di fibre e sostanze nutritive, aiutano la digestione e perfino la concentrazione.

Prima di usare le bucce delle mele è importante essere sicuri della provenienza perché molto spesso la produzione di questo frutto prevede l’uso di pesticidi o cere industriali, che si concentrano in particolare sulla superficie esterna: scegliete se possibile delle mele biologiche; in ogni caso, il nostro consiglio è di lavarle accuratamente con acqua e bicarbonato di sodio per essere sicuri di aver eliminato la maggior parte dei residui. Una volta pulite, non avrete più scuse: non vi resta che provare queste 4 ricette semplici e sfiziose in cui potrete finalmente usare le bucce di mele.

INFUSO DI MELE

Un’ottima idea per riciclare le bucce di mela è utilizzarle per preparare un infuso, da sorseggiare sia caldo sia freddo, ottimo per stimolare la digestione e combattere stipsi e dolori addominali. Tutto quello che dovrete fare è:

Procedimento:

mettere sul fuoco a fiamma dolce mezzo litro di acqua; poco prima del bollore, aggiungere le bucce di mela e un pizzico di cannella. Lasciar bollire per 5 minuti, filtrare l’infuso e aggiungere succo di limone o miele (a seconda dei gusti).

ACETO DI MELE FATTO IN CASA

Avete mai pensato di preparare l’aceto di mele in casa? E se vi dicessimo che potete facilmente preparare un utilissimo aceto di bucce di mela?

Procedimento:

Lasciate macerare le bucce di mela in un litro di acqua mescolata al miele, in un contenitore di vetro coperto con un panno di cotone e sigillato con un elastico. Trascorse 4 settimane (fate attenzione a eliminare la patina bianca che si potrebbe formare in superficie), filtrate il liquido eliminando le bucce: il vostro aceto di scarti è pronto.

BISCOTTI ALLA MELA

 

Tutti amano i biscotti alle mele ma non tutti sanno che possono essere anche una geniale idea per riciclare le bucce delle mele e non solo la polpa. Per farli in casa, non dovrete far altro che:

Rompere due uova e montarle con le fruste elettriche, aggiungere poco alla volta 100 grammi di zucchero, facendo attenzione a incorporarlo in modo omogeneo, unire 100 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente fino a ottenere un composto omogeneo; setacciare la 350 grammi di farina 00 e unirla al composto poco alla volta, aggiungere il lievito istantaneo per dolci già setacciato. Tagliare a listarelle le bucce di due mele e farle caramellare in un pentolino con 50 grammi di zucchero, quindi unirle al vostro composto e mescolare bene. Formate delle palline e poi dei biscotti, stenderli su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno e cuocerli per 20 minuti a 180 °C.

CHIPS CON BUCCE DI MELA

Se in cucina vi piace sperimentare e provare ricette nuove, le chips di bucce di mela sono quello che fa per voi: una ricetta a costo zero semplicissima e incredibilmente sfiziosa. Come fare? Condite le bucce di 2 o 3 mele con zucchero e cannella, sistematele su una leccarda coperta con un foglio di carta forno e cuocetele per 30 minuti a 150 °C: otterrete uno snack salutare e goloso.

Ascolta tutti i consigli green di Barbara Molinario durante la trasmissione “Sempre più in forma green” ogni martedì dalle ore 12.00 alle 14:00 su RID 96.8 FM.

Elisa Guazzini