Riciclare è un’arte – il progetto educativo di Road to green che ha sensibilizzato 6000 studenti su tematiche ambientali

Il progetto, realizzato da Road to green 2020, ha portato nelle scuole e in città eventi, corsi e laboratori, coinvolgendo moltissime persone, sensibilizzandole sul rispetto dell’ambiente
0
48

Tutte le volte che facciamo una passeggiata notiamo sempre l’incivile che butta una cartaccia per terra; notiamo le cicche spente delle sigarette che intasano i tombini; ci ritroviamo le suole delle scarpe con una gomma da masticare appiccicata. Forse (ma non è detto) per questi “signori”, a dir poco menefreghisti riguardo l’ambiente, non c’è più molta speranza… ma possiamo investire le nostre energia nelle nuove generazioni per sperare in un futuro più green.

È questo l’obiettivo di Riciclare è un’arte, il progetto dell’associazione no-profit Road to green 2020 in collaborazione con il Comune di Tivoli e ASA SpA

Finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico “Comunità solidali 2020” e sottoscritto tra Regione Lazio e Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali. 

6000 Gli studenti del comune di Tivoli che hanno preso parte ad eventi, corsi e laboratori. Uno spazio per imparare a produrre meno rifiuti, a riutilizzare oggetti di scarto, a rispettare l’ambiente ed a raccontare progetti di sostenibilità ambientale.

I più piccoli hanno avuto modo di esprimere il loro estro creativo mediante corsi di riciclo ed attività ludiche che li hanno accompagnati alla scoperta dei materiali di riciclo. Per gli studenti delle scuole superiori, invece, sono stati pensati corsi tenuti da professionisti del settore green. Barbara Molinario, Presidente di Road to green 2020 ed ideatrice di Riciclare è un’arte, ha potuto contare sulla collaborazione di Francesco Girardi, Amministratore Unico di ASA Tivoli SpA; Veronica Timperi, giornalista; Irene Timperi, storica dell’arte e creativa artigiana del riciclo; Francesco Sicilia, direttore di UNIRIMA; Roberto Cavallo, divulgatore ambientale; Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo; Ornella Pistolesi, tecnica in gestione dei servizi di Igiene Urbana.

Nelle parole del Sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti: “Iniziative di questo tipo rappresentino un valore aggiunto per il territorio e tutta la società, implicando anche benefici economici.”

AA – Arte e Ambiente

Tutti gli elaborati realizzati dai bambini durante i corsi di riuso creativo sono stati esposti in una mostra dedicata.

In esposizione anche gli artwork della collezione di Road to green 2020 “Arte di scarto”, realizzati da Elektra Nicotra da un’idea di Barbara Molinario. Si tratta di nove collage digitali che mixano le fiabe classiche alle tematiche ambientali come il riciclo, la raccolta differenziata, il riuso e i danni dell’inquinamento. 

Comunicazione Green

Riciclare è un’arte ha proposto anche corsi di scrittura creativa green per il web presso gli istituti d’istruzione superiore. Sono stati affrontati temi cruciali come il Greenwashing, saper riconoscere le fake news, contrastare il cyberbullismo. Inoltre, l’associazione ha prodotto e distribuito gratuitamente ai ragazzi un libretto interattivo attraverso il quale, tramite diversi qr-code, si può accedere ai corsi dei docenti. È anche possibile scaricare gratuitamente il libretto in formato digitale sul sito di Road to green 2020.

Oggi la sensibilizzazione ambientale ha assunto un ruolo fondamentale per la crescita e lo sviluppo di bambini e ragazzi. – Commenta Barbara Molinario, Presidente Road to green 2020Sono davvero felice di aver creato un corso di educazione ambientale che si è poi perfettamente integrato nel calendario scolastico. L’educazione dei giovani, infatti, non può prescindere dall’insegnamento del rispetto per l’ambiente e per il prossimo. Tutelare le risorse naturali, far in modo che non si esauriscano e non vengano sprecate è l’unico modo per garantire un futuro adeguato alle prossime generazioni. Auspico che questo progetto si possa replicare anche in altre scuole, in altre città e in altri contesti, come possono essere anche gli uffici”.

Per approfondire il progetto Riciclare è un’arte: https://roadtogreen2020.com/riciclare-e-un-arte/