Basta con siliconi e parabeni! Cinque prodotti che si prendono cura dei tuoi capelli e dell’ambiente

0
82

Lo diciamo senza mezzi termini: tutti gli shampoo da supermercato ed anche la maggior parte di quelli che avete acquistato dal vostro parrucchiere (perfino i costosi trattamenti Olaplex!) sono da BUTTARE e MAI più ricomprare! Perché? Perché contengono tensioattivi chimici che distruggono il mantello idrolipidico della pelle; siliconi, parabeni e petrolati. Questi ultimi sono sostanze filmanti che ricoprono il capello come fossero una pellicola: all’inizio apparirà lucente e morbido, ma pian piano si sfibrerà e perderà vigore, in quanto questo film fa in modo che i capelli non ricevano alcun tipo di nutrimento. Ma non è tutto: tantissimi prodotti per capelli contengono anche conservanti cessori di formaldeide (che è CANCEROGENA!). Insomma, tutte queste sostanze chimiche non sono buone né per la vostra salute, né per l’ambiente. 

Passa al bio!

I prodotti beauty di aziende certificate bio contengono solo tensioattivi naturali, che rispettano l’equilibrio del ph, eliminando lo sporco ma senza causare danni (ad esempio, noterete che gli shampoo fanno molta meno schiuma durante il lavaggio!); non contengono siliconi, parabeni e petrolati. Al loro posto, troverete minerali naturali, estratti di erbe ed oli. Inoltre, questi prodotti sono anche progettati in modo green e sostenibile: i packaging sono ridotti al minimo con materiali biodegradabili.

Cinque prodotti top per i tuoi capelli

Scrub Cuoio Capelluto – Alkemilla

Sai che anche la testa vuole il suo scrub? Eh già: una volta alla settimana è essenziale per rimuovere impurità come polvere, pelle morta e residui di shampoo. Quello di Alkemilla è arricchito con estratti vegetali biologici di lino, lampone, limone, cocco, ribes nero e mirtillo. L’azione dell’acido glicolico garantisce un’esfoliazione meccanica ed enzimatica, liberando i pori e facilitando la corretta ossigenazione dei bulbi. Risultato? Capelli sani e robusti!

Balsamo volumizzante protettivo – Biofficina Toscana

Avete presente quei balsamo che appesantiscono i capelli facendoli sembrare “sporchi” anche subito dopo il lavaggio? Beh, non è questo il caso! Dopo tanti e tanti balsamo testati, siamo giunti alla conclusione che questo sia davvero un portento. Leggerissimo ed estremamente districante, con un profumo fiorato irresistibile. Non appesantisce, nutre e protegge i capelli dallo stress ossidativo. Si compone di oli bio di oliva e sesamo, con mirati estratti bio che ne completano l’azione districante, rinforzante e volumizzante. Dovete provarlo!

Impacco Ayurvedico In Tessuto Fortificante – Gyada Cosmetics

Facilissimo: basta applicare questa cuffietta in testa subito dopo lo shampoo, con i capelli tamponati. Chiudere bene e massaggiare un po’ per distribuire la maschera su tutta la capigliatura. A questo punto, non vi resta che aspettare dai 15 ai 30 minuti: potete fare una telefonata, passare lo smalto alle unghie o sistemare le sopracciglia. Timer: è ora di risciacquare! Dopo la piega, noterete subito i vostri capelli più sani e rinvigoriti. E la cuffietta? La butto? Assolutamente no! Puoi lavarla e conservarla per abbinarla ad altre maschere in crema, sfruttandone l’effetto termo-vapore! Scegli la variante che più si adatta alle tue esigenze, ce ne sono tantissime!

Shampoo Idratante Capelli Ricci alla Mela Verde – Mater Natura

Abbiamo citato spesso l’azienda Mater Natura perché, beh, siamo davvero innamorati dei loro prodotti! Fra le novità del brand, questo shampoo alla Mela Verde che combatte il crespo ed accentua la luminosità dei capelli. È arricchito da proteine rinforzanti e vitamine del gruppo B. I capelli appariranno, già dalle prime applicazioni, più morbidi, gestibili e sensibilmente idratati. 

Fata SpirOlina Spray Termo-Protettivo – Parentesi Bio

Mai senza termoprotettore! Abbiamo scelto questo prodotto perché è un mix ultra ricco di ingredienti preziosi per la salute dei capelli. Ha un effetto volumizzante anticrespo; idrata e protegge i capelli dagli stress termici di piastra e peon ed anche da agenti atmosferici come sole e pioggia. Questo significa che potete anche portarlo in spiaggia per proteggere la vostra chioma dal sole che picchia! La formulazione comprende: ortica, spirulina, aloe vera, avena, miele, cocco, olio d’oliva, zucchero di canna, pantenolo e olio essenziale di limone.

Elettra Nicotra