Paillettes, cristalli, Couture e tessuti tecnici: il mix and match di Gianluca Saitto approda alla boutique Degli Effetti di Roma

0
111

Ci troviamo nel cuore di Roma, più precisamente all’interno dell’iconica boutique “Degli Effetti”, da sempre punto di riferimento d’avanguardia della moda capitolina, per curiosare fra i capi della collezione primavera/estate firmata da Gianluca Saitto.

I nostri occhi sono stati subito attratti dallo scintillare delle paillettes, dei cristalli e dai riflessi dei tessuti tecnici. La palette spazia da abbinamenti siren, ai contrasti di nero e argento; con incursioni fra colori pastello, spezzate da viola brillanti.

È un milkshake di couture e streetstyle, nel quale una giacca in tweed dal gusto bon ton, ma con una struttura più contemporanea, spigolosa e sofisticata, incontra il gusto hi-tech del mini short loose fit in tessuto tecnico. 

Veniamo subito catapultati in atmosfere stile Studio 54, con un minidress sfumato, interamente in paillettes. È una sensualità briosa e sbarazzina, perfetta per una giovane donna, ma anche adatta a chi non fa dell’età un freno e non teme la stravaganza.

Oltre ad una selezione di capi dalla collezione primavera/estate Gianluca Saitto, è stata pensata, su misura per Degli Effetti, una mini capsule collection di capispalla oversize realizzata ad hoc per l’evento. Le giacche over dal taglio geometrico ed attuale, sono diventate veri e propri musthave del brand e vengono ciclicamente riproposte in nuove varianti cromatiche e con dettagli distintivi che diversificano una collezione dall’altra. 

La proposta spazia dai capi daily come camiceria, bluse e giacche, fino alla sera con proposte giocose per gli abiti da cocktail o più dramatic per la sera.

Una strizzata d’occhio al look da festival in questo coordinato composto da crop top e shorts ballon in rete tecnica, illuminati da un ricamo composto da macro cristalli multicolor.

“Quando ho visto i colori in vetrina mi sono venute in mente le bollicine dello champagne.. dal rosa all’oro.. perfetti abiti da cocktail per una serata frizzante, ma anche perfetti capi scintillanti da mixare a piacere per uno stile unico e mai banale”, ha commentato il nostro Direttore, Barbara Molinario, che ha presenziato all’evento.

Da sinistra: il fotografo Vincenzo Valente, Barbara Molinario ed Emanuele Gigliucci proprietario di Degli Effetti

Per la sera, una proposta ricercata nel suo minimalismo in total black che abbraccia i volumi dei volant alla sensualità street della rete tecnica.

Nelle parole del designer, Gianluca Saitto: “Roma è la capitale del cinema e dello spettacolo cui sono da sempre legato anche grazie ai diversi personaggi che nel tempo ho vestito e seguito su diversi progetti. E’ una città sinonimo di Bellezza e Cultura, fonte inesauribile di ispirazione per il mio lavoro. Lavorare con Degli Effetti, nel cuore di Roma tra Montecitorio e il Pantheon, mi rende particolarmente orgoglioso, un posto speciale in cui i brand iconici del fashion internazionale dialogano sinergicamente con designer di nuova generazione”.

 

Ph. Credit Vincenzo Valente

Elettra Nicotra