MET GALA 2023 – Karl Lagerfeld: A Line Of Beauty

Ritorna il red carpet più fashion di sempre. L'edizione 2023 del Met Gala è dedicata al compianto designer Karl Lagerfeld
0

Il primo lunedì di Maggio è il giorno più fashion dell’anno. Si, perchè è il giorno designato all’apertura dell’annuale mostra del Met, con l’iper-esclusivo Met Gala, organizzato da sua Altezza Anna Wintour.

Per partecipare, non basta solo essere ricchi e famosi. La stessa Anna Wintour, redige la lista degli invitati. Più segreta dei Misteri del Vaticano fino al giorno del red carpet. Ogni anno, viene scelto un tema, inerente a quello della mostra. Quest’anno si è scelto di omaggiare il grande genio di Karl Lagerfeld, scomparso per un tumore nel Febbraio 2019. 

Vi state chiedendo cosa accade nel corso del Met Gala? È un enorme mistero! Degno delle più efferate teorie complottiste.

Misteri del Met Gala a parte, possiamo comunque goderci il red carpet. Un momento di massima espressione dell’arte della moda. 

Kim Kardashian in Schiaparelli e SKIMS

Siamo sicuri che bastino un po’ di perle per omaggiare Karl Lagerfeld? Anche Kim sembra tributare più Coco Chanel che il designer dal codino bianco. Il suo outfit era uno fra i più attesi. Ha attirato l’attenzione con un capo shapewear di SKIMS, ricoperto da una cascata di perle Chanel ed una voluminosa cappa Schiaparelli.

Margot Robbie in Chanel vintage

Life in plastic, it’s fantastic. E la scelta di un bustier in plastica non è certo un caso per l’attrice Margot Robbie, che vestirà i panni di Barbie in uno dei film più attesi e discussi del momento. L’abito in chiffon di seta nero è della collezione Chanel Haute Couture della primavera 1993.

Jennifer Lopez in Ralph Lauren

Siamo sicuri di essere proprio in linea con il tema, cara JLO? Forse un tocco Belle Epoque ed il contrasto nero/rosa non sono sufficienti per omaggiare Karl Lagerfeld. Ma, probabilmente, lei ha fatto un po’ come le pare…

Nicole Kidman in Chanel vintage

Nostalgia, portami via. Nicole Kidman ha riesumato l’iconico abito Chanel indossato nel 2004 per lo spot di Chanel N.5 diretto da Bad Luhrmann. Delicato, ma drammatico, in un etereo rosa cipria. Unico dubbio: Siamo sicuri che il sandalo nero sia la scelta adatta? Noi avremmo preferito un sandalo di cristalli Swarovski.

Dua Lipa in Chanel vintage

Anche la cantante e co-chair dell’evento Dua Lipa preferisce andare sul sicuro con un gown dress vintage di Chanel. In passerella, l’abito fu indossato da Claudia Schiffer e comprendeva anche una giacca crop in tweed. E noi ne sentiamo la mancanza, perchè completa l’outfit e gli conferisce quel senso “Chanel”… Senza la giacca sembra solo un abito per una festa in costume.

Penelope Cruz in Chanel custom

La bellissima Penelope Cruz, co-chair dell’evento, è stata fra le prime star a calcare il tappeto rosso. Per lei, Chanel ha creato ad hoc un abito di Haute Couture, liberamente ispirato ad un abito da sposa della primavera 1988 in stile Bollywood.

Anne Hathaway in Atelier Versace

Prendi il classico stile Versace con spille da balia, scollatura sexy e spacco profondo. Poi fallo in tweed, per dare un “tocco Chanel”. Et voilà. Ma siamo sicuri siamo sufficiente? È comunque una scelta originale, quindi non la bocciamo!

Cara Delavingne in Karl Lagerfeld

L’estrosa Cara Delavingne ha azzeccato in pieno il tema della serata. La sua camicia dai volumi drammatici ed i suoi guanti spezzati, proprio come quelli che amava indossare Lagerfeld, sono un degno tributo. Inoltre, questo è un capo che vorremmo indossare tutti!

Rihanna in Valentino

Rihanna è la Regina del Met Gala. I suoi look sono sempre i più memorabili e chiacchierati. Anche questa volta, non delude le aspettative, con uno scollatissimo gown dress che sottolinea le sue forme da futura mamma ed una cappa interamente composta da camelie bianche, fiore simbolo di Chanel. Un custom made Valentino, dal lunghissimo strascico perfetto per lei. 

Jenna Ortega in Thom Browne

La giovane attrice Jenna Ortega, sembra non voler uscire dai panni di Mercoledì Addams. Il suo abito Thom Browne è gotico al punto giusto, con il contrasto bianco/nero ed il ribbon al colletto che strizzano l’occhio a Chanel. In realtà, pensiamo che Karl avrebbe apprezzato.

Arrivano i gatti…

E se la gattina più ricca al mondo, ovvero Choupette (che ha ereditato parte della fortuna di Lagerfeld), ha “preferito restare a casa”, come comunicato sui suoi social, sul red carpet del Met Gala, tantissime le star che le hanno reso omaggio. Lil Nas X in modo abbastanza provocatorio, con un look Dior, che potremmo definire più un make up che un vero e proprio outfit. Un po’ inquietante. Anzi, no, la più inquietante era senz’altro Doja Cat che oltre ad aver miagolato durante le interviste sul tappeto rosso, è anche ricorsa ad un trucco cinematografico per rendere il suo volto più felino. Ma la migliore interpretazione è senza dubbio quella di Jared Leto, che quest’anno si è davvero superato. Il suo costume peluche è sensazionale!

Lizzo in Thome Browne

Per una volta, Lizzo non ha sconfinato nella volgarità. Anzi, stava piuttosto bene nel suo abito da sera Thom Browne, caratterizzato da un corsetto di perle bianche. Anche in questo caso, vediamo più un tributo a Coco Chanel che a Lagerfeld, ma apprezziamo lo sforzo. Beh, certo, Karl Lagerfeld non era di certo un designer che incoraggiava il body positivity. Si infuriò con H&M, durante la loro collaborazione, per aver esteso i suoi capi alla taglia 48!