4 Zampe in Salute, una campagna per promuovere il benessere degli animali

0
103
Si chiama “4 Zampe in Salute” la campagna itinerante, dedicata al benessere degli animali, che farà tappa nelle maggiori città italiane. Dopo Bari è Roma, in particolare il Parco di Villa Borghese, ad ospitare il 6 e 7 maggio dalle ore 10 alle ore 18 un team di veterinari a disposizione dei pet owner per rispondere alle loro domande e partecipare a sessioni con un educatore che fornirà consigli per una gestione responsabile dei propri animali. L’iniziativa è inserita all’interno di un programma più ampio stilato nell’ambito della visione One Health di Boehringer Ingelheim Animal Health.
 
“Esiste, lo sappiamo ormai da tempo, una stretta connessione tra salute umana e animale – sottolinea Karin Ramot, Amministratore Delegato Boehringer Ingelheim Animal Health Italia – la missione prioritaria della nostra azienda è orientata alla ricerca di soluzioni che migliorino la salute sia degli uomini che degli animali. Noi vogliamo cambiare in meglio la vita dei pazienti e migliorare quella degli animali per generazioni. 4 Zampe in Salute ha questo preciso scopo, raggiungere i pet lovers per coinvolgerli sempre di più nel prendersi cura in modo responsabile e rispettoso dei propri animali”.
 
Un’attenzione che nasce anche da un’analisi dell’atteggiamento degli italian che  dimostrano sempre più coinvolgimento per i loro animali domestici: il rapporto Assalco – Zoomark 2021 ha evidenziato infatti che oggi nelle case degli italiani vivono oltre 16 milioni di cani e gatti. Con l’aumento di questi numeri, cresce anche la responsabilità dei proprietari: sapere come prendersi cura al meglio dei nostri compagni è essenziale se vogliamo tutelare non solo la loro salute ma anche la nostra, due fattori strettamente legati.
 
In questo contesto è fondamentale il ruolo del medico veterinario nell’acquisire una consapevolezza che aiuti a stabilire meglio le regole di una convivenza con gli animali.

Le prossime tappe saranno: 13-14 maggio Bologna, Giardini Margherita (Viale Massimo Meliconi 1) e  20-21 maggio Milano, Giardini Pubblici Indro Montanelli (Corso Venezia).