Alessandra Rosci, Style Expert e fondatrice di Be Proud a “Sempre più in Forma Green”

0
124

Durante la puntata di martedì 9 maggio per RID 96.8 FM. ho avuto il piacere di intervistare Alessandra Rosci, Style Expert e fondatrice di Be Proud.

La tua attività di consulenza di immagine si chiama Be Proud e ha come logo la rappresentazione di un tulipano. Tutto ciò che significato ha?

Ho scelto questo nome che in Italiano significa Essere Orgogliosa proprio come simbolo di forza, perché la mia mission è quella che, alla fine di un percorso insieme alla cliente, però ci tengo a ricordare che la consulenza di immagine è anche per i maschietti, questa abbia acquisito la consapevolezza di vedersi bella, sicura e soprattutto orgogliosa di sè stessa dentro e fuori. Per me è molto importante che insieme alla cliente riusciamo a trovare un equilibrio tra il suo essere interiore ed esteriore, perché a volte queste due parti non combaciano e quindi, in questo caso entra in gioco la mia figura per far capire alla cliente il suo valore e la sua unicità. Ho scelto poi di abbinare Be Proud all’immagine di un tulipano primo perché è il mio fiore preferito, poi perché nel linguaggio dei fiori il tulipano ha dei significati bellissimi: indica determinazione, forza, fama, ricchezza, bellezza e amore, verso sè stessi e verso gli altri. Anche il colore di Be Proud che ho scelto è stato intenzionale, perché il rosa shocking comunica forza, potenza, ma allo stesso tempo gentilezza e sensibilità, dei valori fondamentali nella mia vita. Con Be Proud volevo comunicare un’immagine forte e soprattutto un messaggio ben preciso. Infatti il mio motto è Be Proud and Shine with Beauty, ossia Sii orgoglioso di te stesso e risplendi di bellezza”.

In questa trasmissione trattiamo tante tematiche, ma soprattutto parliamo di sostenibilità. Se una persona viene da te per una consulenza, poi deve buttare via tutto il suo armadio? Ci sono delle azioni sostenibili che possiamo fare con i nostri vestiti, rimanendo pur sempre alla moda?

Sento dire molte volte questa cosa, però ovviamente è una diceria, perché in realtà anche la mia professione mi porta ad essere molto attenta alla sostenibilità e soprattutto a cercare di comunicare anche alle mie clienti alcune azioni sostenibili che possono tenere. Una volta che la cliente ha acquisito tutte le conoscenze che riguardano la sua immagine, il lavoro ormai è fatto. Quindi non sarà più portata a fare acquisti di impulso con abiti che le danno una soddisfazione iniziale e che alla fine rimangono nel suo armadio inutilizzati, e in questo caso si parla in termini di Neurofashion di Dopamina Dressing, ma la cliente cercherà di fare acquisti consapevoli, pensati e più mirati, ma soprattutto che le diano un benessere a lungo termine, in questo caso si parla di Serotonina Dressing. Tutto questo per dire che la cliente quindi dopo la consulenza di immagine acquisterà meno, inquinerà di meno e avrà un armadio funzionale e sicuramente più sostenibile”.

Quindi la regola è comprare degli abiti che si sa si indosseranno per più volte, già questo è più sostenibile…

È più facile poi anche fare gli abbinamenti nel nostro armadio. Dunque le altre azioni sostenibili da fare sono: acquistare bene, acquistare capi che effettivamente si utilizzano, cercare di mixarli e matcharli tra loro in maniera giusta, e poi leggere l’etichetta”.

Uno dei servizi che tu offri alla tua clientela è quello di Psicologia del Colore. È vero che un colore può influenzare lo stato d’animo di una persona?

I colori influenzano assolutamente le nostre emozioni, un po’ per rimanere in tema come fa la musica. Questo servizio è proprio studiato per quelle persone che per esempio hanno un colore preferito e vogliono scoprire come inserirlo nella loro palette e crearci poi degli abbinamenti, oppure per quelle persone che vogliono comunicare un messaggio ben preciso, e quindi in questo caso il colore aiuta tantissimo”.

Tu vedi anche dei cambiamenti a livello di umore quando indossano il colore giusto?

Lo vediamo nella quotidianità. Quando indossiamo il colore che ci piace o il nostro colore preferito abbiamo un umore diverso. Invece per esempio una persona che indossa il colore grigio vuol dire che tende un po’ a volersi mimetizzare, oppure magari sta affrontando un periodo particolare della sua vita e quindi non vuole mettersi in primo piano”.

Invece io oggi che sono vestita da ape?

Il giallo ha un significato psicologico. Sicuramente è un colore che esprime solarità, gioia, allegria, però se lo vediamo sui cartelli stradali indica il pericolo, oppure viene considerato come un colore che può far trasparire gelosia o addirittura superficialità nella persona che lo sta indossando, quindi ha anche un risvolto negativo”.

Uno degli argomenti molto discussi attualmente è quello della Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein che ha affermato, nella sua intervista a Vogue, di avvalersi della figura di una Personal Stylist che cura i suoi look e per la quale è stata molto criticata. Sono curiosa di conoscere la tua opinione a riguardo…

Innanzitutto noi consulenti di immagine dobbiamo ringraziarla, perché ci ha fatto una grande pubblicità. Sinceramente leggendo l’intervista non mi sono poi stupita del fatto che lei avesse detto di farsi curare l’immagine, perché se guardiamo allora verso il panorama politico americano dei vari presidenti e delle first lady o addirittura la casa reale inglese, vediamo una forte attenzione alla comunicazione strategica che viene fatta attraverso l’abbigliamento. Se vogliamo dirla tutta, c’è stato un vero e proprio accanimento su questa questione, quando lei nell’intervista ha toccato anche argomenti importanti come il lavoro, la giustizia sociale e addirittura per rimanere in tema l’ambiente”.

Se qualcuno volesse fare una consulenza con te dove può trovarti?

Mi potete trovate su Instagram e Facebook con il nome di Be Proud Official e mi trovate sia a Roma che nella zona dei Castelli Romani”.

Barbara Molinario