Il Fashion Film Festival Milano rappresenta da anni un importante strumento di comunicazione e promozione, fondato e diretto da Costanza Cavalli Etro nel 2014, inteso come un progetto internazionale multipiattaforma di moda e cinema con un accesso senza precedenti a marchi e creatori del lusso di tutto il mondo: “Un’iniziativa di fama internazionale che promuove il Made In Italy della industria della moda e i suoi protagonisti; dal piccolo artigiano e il giovane designer fino ai grandi marchi attraverso l’immagine in movimento, un linguaggio innovativo e universale che delinea la strada in questa nuova era digitale e crea un ponte tra l’Italia e il mondo e coinvolgendo più di 58 paesi e i personaggi più rilevanti del mondo della moda a livello internazionale”.
Nella nona edizione, realizzata in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e il patrocinio del Comune di Milano, verranno presentati due nuovi progetti. La prima piattaforma di streaming esclusivamente di fashion film al mondo che offre la possibilità di vedere una selezione di 270 fashion film in streaming gratuito, aperto a tutti, dal 12 al 19 giugno. Il FASHION FILM FESTIVAL MILANO NEL METAVERSO e cioè il primo festival di fashion film ad approdare nel Metaverso, ci sarà uno spazio virtuale creato da RED-EYE, dove gli spettatori potranno generare il proprio avatar ed interagire con altri avatar.
La serata finale del FFFMilano si svolgerà con l’Award Ceremony del Fashion Film Festival Milano 2023, il 19 giugno, a chiusura della Milano Fashion Week Men’s Collection.Una rosa di 14 esponenti del fashion world, arte e cinema andrà a comporre la prestigiosa giuria internazionale. Si occuperanno di valutare i fashion film in concorso:
Elisa Sednaoui – Top Model, scrittrice e fondatrice della benefit corporation Funtasia Enterprise
Michelle Francine Ngonmo – Fondatrice CEO “Afro Fashion Week” e “Red Carpet Awards”
Massimo Giorgetti – Fondatore e Direttore creativo di “MSGM”
Francesco Carrozzini – Regista e fotografo
Stefano Tonchi – Giornalista, ex redattore capo “The New York Times Style Magazine”
Stefania Rocca – Attrice e regista italiana di fama internazionale
Barnaba Fornasetti – Direttore artistico “Fornasetti”
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo – Presidente “Fondazione Sandretto Re Rebaudengo”
Emma Hakansson – Fondatrice della organizzazione sostenibile “Collective Fashion Justice”
Sarah Bassett – Direttrice Creativa
Daniel Sannwald – Fotografo, Regista
Ben Cobb – Direttore “ES Magazine”
Koto Bolofo – Fotografo
Miss Fame – Modella, Make-up artist, Drag Queen