Mobilità facilitata in casa: i benefici di installare un montascale

0
61

L’acquisto di un montascale, oltre ad essere impegnativo dal punto di vista finanziario, può risultare dispendioso anche dal punto di vista psicologico. Un’alternativa può essere acquistare un montascale usato.

Non deve venire meno la sicurezza

Solitamente questi tipi di prodotti sono eleganti e sicuri, inoltre le loro caratteristiche sono utili e rappresentano una soluzione personalizzabile per la vostra casa. I montascale vi permetteranno di accedere zone della vostra casa che prima pensavate fossero per voi un problema non indifferente. Sono tipicamente provvisti di sensori di sicurezza che permettono al sistema di fermarsi nel caso incontrasse un ostacolo lungo le scale. La guida della servoscala è progettata e curata in modo da evitare che gli indumenti rimangano impigliati. La pedana poggiapiedi e i coperchi dell’unità del motore sono dotati di sensori anti-schiacciamento, in modo da evitare problemi fra montascale e scala. Tutti i sedili sono dotati di cintura di sicurezza per evitare la caduta lungo il percorso.

Tutti i tipi di montascale disponibili sul mercato

I montascale sono molto utili per risolvere i vostri problemi di movimento e possono essere personalizzati per le vostre esigenze grazie a una vasta gamma e innovativa tecnologia. Contattando Handicare avrete un tecnico a vostra disposizione per effettuare l’installazione. Questa sarà fatta con cura e vi verrà spiegato ogni dettaglio: dal funzionamento del montascale fino alla poltroncina. I montascale possono essere di diverso tipo a seconda delle scale su cui vengono montate: curvilinei, rettilinei, esterni, per condomini o addirittura per ogni scala. I modelli curvilinei sono perfetti per scale a chiocciola o condomini e vengono realizzati appositamente su misura per scale curve. Quelli rettilinei sono creati per scale dritte: infatti sono semplici, rapidi e innovativi. Quelli per esterni sono per qualsiasi scala si trovi fuori, che sia dritta o curva, il che vi permetterà di non dover rimuovere la vostra scala esterna o persino cambiare casa.

Montascale usati: cosa cambia rispetto a quello nuovo

L’acquisto di una servoscala ricondizionato potrebbe essere una soluzione economica, difficilmente però la guida risulterà perfetta. Per motivi di sicurezza questi strumenti dovranno essere sempre creati in base alle vostre scale. Per quel che riguarda il motore dovrà essere revisionato sempre e comunque da un tecnico. Se il montascale vi serve per un breve motivo potrete considerare l’acquisto di un usato da rivendere o restituire al venditore. Nel caso in cui non possiate trovare un’altra sistemazione è possibile acquistare una servoscala per un breve periodo. Ci possono poi essere altri motivi sia finanziari che ambientali. Se per quello nuovo è necessaria una fase di misurazione delle scale dell’abitazione per uno vecchio questo passaggio non è prevista. Inoltre, se volete avere un montascale che rispetti le norme ambientali va bene acquistarne sia di nuovi, anche se è probabile che si creino scarti da smaltire, sia di usati.

Vantaggi e Svantaggi di un montascale usato

Un montascale usato è sicuramente più conveniente di uno nuovo però non avrà le stesse prestazioni. L’unico vantaggio di un montascale usato riguarda l’aspetto finanziario. Questo è dovuto al fatto che i prezzi sono basati sulla progettazione del prodotto personalizzato e in base alle opzioni scelte. Invece di svantaggi ce ne sono molti: ad esempio i servoscala curvi sono solo per scale curve e se ne acquistate uno usato non vi verrà installato a casa.