Viaggio negli Stati Uniti: quello che c’è da sapere per organizzare la vacanza

0
65
Viaggio negli Stati Uniti: quello che c'è da sapere

Complici film e telefilm americani, o il fascino che esercita tutto ciò che è diverso e lontano, nella lista dei desideri di moltissime persone c’è fare un viaggio negli Stati Uniti.

Lo Stato federale dell’America Settentrionale è composto da 50 Stati membri e il Distretto di Colombia, dove si trova la capitale Washington. Un territorio vastissimo, che ha molto da offrire in termini di storia, cultura, paesaggi, architettura, e usanze molto diverse da quelle nostrane.

Le città che vengono maggiormente scelte come meta di viaggio negli Stati Uniti dagli europei sono New York, Boston, San Francisco, Washington, Las Vegas, Los Angeles e Miami. Molto amati anche i viaggi on the road lungo la famosissima Route 66, o le vacanze alla scoperta dei grandi parchi, come quello del Grand Canyon o lo Yosemite Park.

Viaggio negli Stati Uniti: quello che c'è da sapere

Come prenotare il tuo viaggio negli Stati Uniti

Se scegli di partire con viaggi organizzati, l’unica cosa di cui dovrai preoccuparti è versare la quota di iscrizione, ma se scegli la modalità fai-da-te, per regalarti una vacanza che sia tagliata su misura per i tuoi desideri, ci sono delle cose che devi tenere presente.

Per prima cosa, i documenti. Oltre al passaporto valido, devi ottenere un visto turistico, l’ESTA USA, che può essere richiesto anche online compilando l’apposito modulo. Verranno chiesti i dati di chi parte e informazioni relative al viaggio.

Per evitare di spendere una fortuna, il consiglio è quello di prenotare tutto con largo anticipo, dal volo, agli hotel, monitorando eventuali offerte per le attrazioni e luoghi di interesse che si vogliono visitare.

Per maggior tranquillità di chi viaggia, è bene, inoltre, sottoscrivere un’assicurazione viaggio online. Questo permetterà, tra le varie cose, di essere rimborsati in caso di mancata partenza, interruzione del viaggio, perdita del bagaglio o mancata erogazione dei servizi già pagati.

Viaggio negli Stati Uniti: quello che c'è da sapere

Viaggio negli Stati Uniti: l’assicurazione medica

Se avete conoscenti che vivono negli States, o avete visto film e telefilm americani (soprattutto i medical dramas), saprete che la questione sanitaria Oltreoceano è ben diversa da quella in Italia.

Chi vive (o transita anche solo temporaneamente) sul territorio statunitense per avere accesso alle cure deve pagare la prestazione, a meno che, non abbia un’assicurazione medica. Anche in questo caso, però, le coperture sono diverse in base al premio che viene pagato, e alcune prestazioni mediche, anche salvavita, possono non essere incluse e dovranno essere pagate dal paziente.

Credits: giphy.com

Parliamo di prezzi molto alti, che possono arrivare anche a centinaia di migliaia di dollari per interventi. Basta pensare che anche il solo trasferimento in ambulanza costa da 400 a 1.200 dollari.

Dunque, se hai in programma una vacanza in questi paesi, ti consigliamo di sottoscrivere un’assicurazione salute viaggio USA.

Prima di sottoscrivere la polizza, però, assicurati che siano presenti tutte le coperture di cui hai bisogno. In particolare, ti suggeriamo di inserire quelle per la cancellazione del viaggio, la polizza medica, incluso l’eventuale rimpatrio sanitario, ma anche coperture per la perdita o il danneggiamento del bagaglio. 

Prediligi le compagnie smart, che ti consentono di fare tutto via app, così, in caso di necessità, non dovrai passare per call center e lunghe attese. Un esempio è sicuramente Heymondo, che ti consente di creare e personalizzare la migliore assicurazione viaggio New York.