Ed eccoci qui, in questo piccolo gioiello della Sicilia, Taormina. Da sempre una delle mete più amate da turisti e celebrità. In effetti, nel tempo, questo angolo di paradiso immerso fra i colori del mediterraneo ha perso un po’ della sua essenza prettamente sicula diventando sempre più internazionale e luxury. Scherzando fra colleghi, pensavamo a come l’atmosfera, salendo per i tornanti, diventasse man mano sempre più onirica ed estraniata da ciò che realmente è la Sicilia. Ti ritrovi sospeso in una nuova dimensione, fra maioliche e panorama mozzafiato. Insomma, Taormina è quel ponte che collega la Sicilia a destinazioni di prestigio internazionali: da Saint Tropez a Hollywood.

Una boutique di Louis Vuitton nella perla dello Jonio
Con l’apertura della nuova boutique di Louis Vuitton il brand francese marca la sua presenza anche sul lato est dell’isola. Fino a questo momento, infatti, l’unico negozio era quello del capoluogo. Possiamo dirlo? Questa boutique è senz’altro più bella! Anzi, facciamola completa: questa boutique mette in difficoltà anche quelle di Milano o di Roma. Ci troviamo nello storico Palazzo Calanna, situato nel centralissimo Corso Umberto I con affaccio sulla piazza IX Aprile.


Le sale affrescate, i pavimenti in maiolica, gli arredi vintage e gli eleganti bassorilievi ispirati al panorama siciliano, fanno da cornice al display delle nuove collezioni, sapientemente allestito e curato nel minimo dettaglio. In particolare, la collezione LV By The Pool, caratterizzata dal classico motivo monogram della maison, reinterpretato in stile mosaico o come effetto acquarello.
In esclusiva per lo store di Taormina, la borsa Taormina Neverfull. L’indistruttibile e spaziosa tote da viaggio per le vacanze, da abbinare a colori neutri ed alle texture del lino: ed è subito Beach chic! Ma non è l’unica novità, infatti, in boutique è disponibile anche il cofanetto Louis vuitton Summer Resort City Guides ed il libro “Italian Rivieras” di Slim Aarons, ultimo edito della collezione Fashion Eye di Louis Vuitton.

Louis Vuitton Cafè by Timeo
Con gli occhi ancora immersi fra oggetti del desiderio e la mente in modalità #wishlist, veniamo scortati al piano superiore dal super team della boutique fino all’incantevole terrazza con affaccio sulla costa che ospita il Louis Vuitton Cafè by Timeo. Si tratta di una delle tappe inserite nell’ambito di un concept di resort estivi della Maison che comprende anche pop up, esperienze culinarie e takover sulle spiagge. Dagli Hamptons a Saint Tropez, da Bodrum a Mykonos… ed ora anche a Taormina. Lo spirito del viaggio, ovvero l’essenza stessa di Louis Vuitton, viene perfettamente incarnato da questo concept. L’arredo riprende il motivo della collezione LV By the Pool, in perfetto mesh up con gli sprazzi di estetica siciliana. Un luogo intimo, solo quattordici posti, dove gustare anche un semplice espresso diventa un’esperienza di lusso.

Siamo accolti dall’impeccabile team del Grand Hotel Timeo (Belmond Hotel) che ci fa subito accomodare, mostrandoci l’ampio ventaglio di scelta fra food, beverage e caffetteria. Il menù, sia dolce che salato, presenta specialità siciliane come arancini, mini cassate o croissant con crema di pistacchio. L’aperitivo è invece disponibile dalle ore del tardo pomeriggio, fino alle 22 (si, perché in Sicilia l’aperitivo si fa con calma!). Qui la selezione di food si fa più ricca, con le proposte dello Chef Roberto Toro. Il must assoluto è il Taormina Spritz, dall’immancabile nota agrumata.

Abbiamo adorato i dettagli: le tazzine ed i piattini in ceramica con i motivi della collezione LV By The Pool, il famoso fiore monogram impresso sulla schiuma del cappuccino (disponibile anche in versione vegetale con latte di mandorla) e perfino sui cubi di ghiaccio. Che dire: non volevamo più andar via!