Piaccia o meno, oggi le t-shirt casual sono dovunque. Da SoHo a Beverly Hills, da Milano a Manhattan, le vediamo negli outfit più curati e moderni e nelle passerelle dei brand più rinomati.
È una tendenza che infuria da qualche anno e che ha trovato il nome di “athleisure”, per cui i capi d’abbigliamento originariamente pensati per le attività sportive vengono indossati in contesti glamour o formali.
Secondo alcuni, in un “momento di lucidità” il mondo del fashion ha deciso di essere più realistico circa quello che le persone indossano ogni giorno. Altri attribuiscono la nuova tendenza a un “effetto lockdown”, per cui il dress-to-impress è stato contaminato da capi di vestiario comodo per eccellenza. Per altri ancora, sta nascendo una nuova categoria di donne che stanno cercando una nuova “uniforme”.
Qualunque sia la ragione, sembra chiaro che le t-shirt da donna eleganti siano state ufficialmente sdoganate.
All’origine di una rivoluzione
In principio era lo sportswear: un concetto di moda già abbracciato negli anni 70 da marchi come Nike e Adidas, ma in cui l’idea di una t-shirt elegante non trovava ancora spazio. Ma arriva il 1979: si comincia a parlare di athleisure anche grazie all’influenza di brand come Calvin Klein e Tommy Hilfiger, abili nel fondere l’atletica con l’eleganza preppy.
Negli anni 2000, poi, Juicy Couture sdogana ufficialmente le tute al di fuori della palestra, preferibilmente in ciniglia colorata e impreziosite da strass.
A partire dall’inizio degli anni ‘10, l’athleisure acquisisce prestigio e autorevolezza: i colossi della moda di lusso mondiale abbracciano la nuova estetica, celebrità come Kate Hudson, Beyoncé e Rihanna si fanno portavoce del nuovo corso e dimostrano come il connubio tra sport e moda sia essenziale – e sia qui per restare.

Le caratteristiche di una t-shirt elegante
Ma quali sono i requisiti minimi di una t-shirt elegante? Quand’è che una t-shirt casual può essere indossata senza problemi ad un evento di lavoro?
Lo vediamo nelle collezioni di DEHA, un brand italiano che, in questo scenario, ha saputo anticipare l’evoluzione delle mode con un approccio allo sportswear mirato a raccontare l’unicità di ogni donna, focalizzando l’attenzione sul legame tra fisicità e personalità.
Troviamo così t-shirt da donna eleganti di colorazioni decise, dettagli e stampe squisitamente contemporanee, tessuti di alta qualità che spaziano dal lyocell al cashmere più pregiato: il tutto si concretizza in capi di vestiario intrinsecamente comodi e innegabilmente eleganti che non rubano la scena alla donna che li indossa ma la mettono al centro, valorizzandone la figura ma soprattutto il carattere.
T-shirt casual: tutte le possibilità
Per le giornate informali, abbinata a jeans, in un look easy-going.
In ufficio, sotto una giacca strutturata.
Per la serata chic, abbinata a una gonna elegante e alla giusta combinazione di accessori.
In questo senso l’approccio di DEHA è l’incarnazione ideale della rivoluzione athleisure: una collezione di t-shirt da donna eleganti che diventano il capo più versatile nel guardaroba, adattandosi con agilità a ogni occasione.



