Polacchine e stivali bassi donna: come sceglierli e indossarli

0
75
Polacchine e stivali bassi donna: come sceglierli e indossarli

Nel guardaroba femminile, gli stivali bassi e le polacchine sono calzature piuttosto versatili, ideali nelle mezze stagioni, disponibili in tante varianti e adattabili ad ogni stile: essenziale, sportivo, chic o elegante.

Stivaletti e polacchine donna si abbinano perfettamente a pantaloni, gonne o abiti: è importante scegliere il modello più adatto al proprio stile così come alla propria figura, valutando le caratteristiche fisiche e le occasioni in cui si prevede di indossarli.

Consigli di base per la scelta di polacchine e stivaletti bassi

Gli stivali bassi o a metà polpaccio e le polacchine rappresentano un’ottima e originale alternativa agli stivali tradizionali, perfetti nei mesi più freddi e facili da abbinare a capi di abbigliamento dal design e dallo stile differenti.

Alcune regole utili per trovare il modello più adatto sono le seguenti:

  • Gli stivali bassi si adattano principalmente a chi ha le gambe lunghe e slanciate, tuttavia, per chi ha le gambe più corte, il suggerimento è quello di scegliere un modello con tacco medio e mai troppo alto;
  • Per gli stivaletti a metà polpaccio, è importante che il gambale termini nel punto in cui il polpaccio è ancora sottile, scegliendo un modello più basso, per non attirare l’attenzione dove la gamba tende ad ingrossarsi;
  • Per le donne che hanno gambe e cosce formose, è da preferirsi un modello di polacchine dal tacco largo, per evitare lo sbilanciamento di proporzioni dovuto alla presenza di un tacco troppo sottile;
  • A prescindere dal modello, è importante valutare con attenzione la comodità, soprattutto per gli stivaletti dal tacco più alto che devono essere indossati per tutta la giornata.

Abbinamento polacchine e stivaletti: qualche consiglio

Stivaletti bassi, stivali a metà polpaccio e polacchine consentono diversi abbinamenti, principalmente con i pantaloni, sia classici ed eleganti, sia con un taglio più sportivo e casual, in base al risultato che si desidera ottenere.

Abbinati a gonne o abiti, le polacchine sono ideali soprattutto per chi predilige un look creativo e casual chic.

Stile casual e raffinato

Per un outfit raffinato ma sportivo e informale, gli stivaletti, poco più alti della caviglia e dal tacco basso, si abbinano bene ai jeans skinny, a una camicia bianca dal taglio maschile o a una felpa.

Se si desidera un effetto più elegante, adatto anche da indossare in ufficio, l’ideale è indossare le polacchine con tacco medio abbinati a pantaloni palazzo leggeri, top e blazer.

Outfit elegante e fashion

Un effetto elegante e glamour si può ottenere indossando le polacchine con una gonna di maglia di media lunghezza abbinata ad un cardigan oversize, con un abito a tubino abbinato a giubbino corto o cappotto o con una gonna corta con top e giacca in jeans o ecopelle.

Gli stivali bassi in pelle leggera sono adatti anche per un outfit femminile e romantico, indossati con una lunga gonna fantasia e un top. Per mostrare più grinta e femminilità, sono perfette le polacchine con borchie metalliche, abbinate a calze di rete o collant con pizzo e ricami.