Asa Tivoli Spa Presenta Il Suo Primo “Swap Party”

0
50

Al giorno d’oggi bisogna prestare molta attenzione ad un fattore essenziale per salvaguardare l’ambiente, che forse si dà spesso per scontato, ovvero il Vestirsi Consapevoli. Proprio per questo, lo scorso 18 marzo, Giornata Mondiale Del Riciclo, Asa Tivoli Spa ha annunciato la realizzazione del suo primo Swap Party che avverrà il prossimo 22 Aprile presso le Scuderie Estensi.

Swap Party

Lo Swap Party – Ricicla, Scambia, Rinnova- è un’iniziativa diffusa in tutto il mondo, tanto amate dalle nuove generazioni, che ha come focus lo scambio, il riciclo e il rinnovamento del guardaroba. Questa è stata ideata con l’obiettivo di creare un circuito virtuoso che, nei periodi del cambio di stagione negli armadi e di decluttering, andrà ad affiancarsi al conferimento degli abiti nei cassonetti già̀ presenti sul territorio.

L’evento non per caso è stato programmato per il 22 Aprile, Giornata Mondiale della Terra. Sarà un’ottima occasione per trattare un tema caldo che interessa non solo l’industria tessile, la seconda più̀ inquinante dopo quella petrolifera, responsabile nella sola Europa di 270 kg di emissioni di CO2 per persona l’anno, e di emissioni di gas serra pari a 121 milioni di tonnellate, ma anche il nostro territorio che sta mettendo in campo buone pratiche che abbiano come faro la Riduzione a monte della produzione dei rifiuti, ancor prima del riciclo, le due R fondamentali della Gerarchia Europea di gestione dei rifiuti.

Programma

La giornata si aprirà con una conferenza stampa, alle ore 11:00, aperta ai cittadini e agli studenti delle scuole superiori, dal titolo “L’Impatto della Moda sul Pianeta”.

A questa interverranno Gianni Innocenti, Assessore all’Ambiente del Comune di Tivoli, Tiziana Ottaviano, Presidente della Commissione Cultura, Turismo e Sport del Comune di Tivoli, Francesco Girardi, Amministratore Unico di ASA Tivoli SpA, Diana Geanina Butacu, Presidente de “La Fenice” Cooperativa Sociale, Barbara Molinario, Presidente Road to Green 2020 e Marina Condoleo, Responsabile Organizzativo e Affari istituzionali di Consumerismo.

Il vero e proprio Swap Party inizierà̀ alle ore 15 e terminerà alle ore 18.

Come Partecipare

Partecipare è gratuito, aperto a tutti i tiburtini e semplicissimo, infatti basterà portare, dal 25 marzo al 20 aprile, presso l’Isola Ecologica un massimo di 5 indumenti e 5 accessori (borse, cinture, occhiali, sciarpe), l’importante è che siano puliti e in buono stato.

 Ad ogni vestito corrisponderà 1 token, la valuta virtuale degli Swap-party.

Una volta consegnati i capi, verranno corrisposti dei talloncini numerati. I Token non usati potranno essere utilizzati nello Swap Party di ottobre, mentre gli abiti che non verranno scambiati saranno destinati ad organizzazioni benefiche e case-famiglia del territorio.

Emanuela D'Alessio