The Best Of Milano Design Week 2024

0
161

La Milano Design Week è tornata e in questa edizione sono state molte le istallazioni che hanno attirato l’attenzione dei partecipanti, scopriamole insieme!

Gucci “Design Ancora”

La nuova vita delle edicole alla Milano Design Week 2024 - MasterX

In occasione della settimana del design Gucci, in piazza San Babila, ha allestito un’edicola tinta di “Rosso Ancora”. L’installazione offre poster gratuiti e, nelle giornate di lunedì, sabato e domenica, anche dei fiori. 

“En Plein Air” by Missoni e Roda

 Missoni e Roda, due eccellenze nel mondo del design e dell’arredo outdoor suggellano la nuova partnership con il lancio di una linea Design per l’Outdoor. Lo studio approfondito di consistenze e dinamiche tessili non comuni da parte di Missoni offre una nuova matericità dei rilievi, e un soft touch che veste le forme Roda rendendole ancora più inconfondibili.

Giulia Ligresti Design x Elisabetta Franchi 

Elisabetta Franchi invita la celebre artista e designer Giulia Ligresti a curare uno speciale takeover delle vetrine della propria boutique su “Via Manzoni” a Milano. L’artista, celebrata per l’uso di parole e testi provocatori nelle sue opere, usa nell’istallazione la panchina in ferro nero e seduta in velluto F**k.

Antonio Marras “Il Mare Dove Non Si Tocca”

In occasione del Salone Del Mobile di Milano, NonostanteMarras diventa centro nevralgico di alcune importanti collaborazioni legate all’evento; confermata la presenza del Temporary Bistrot & Restaurant “Famiglia Rana”.

Lo showroom diventa, dunque, un ambiente di emozioni e racconto, nel quale il blu ricorrerà con forza estetica. Per l’interior design Marras ha pensato ad una partnership con Nodo Italia, marchio di arredo outdoor italiano.

Guess “Iconic”

Guess, mercoledì 17 Aprile, ha inaugurato con un cocktail party esclusivo l’istallazione immersiva “Iconic”, in collaborazione con il partner per le fragranze, Interparfumes INC.

Questa offre a tutti l’opportunità di immergersi in una straordinaria esperienza sensoriale per scoprire la nuova fragranza del brand.

Acqua Di Parma x Fornice Objects

Acqua di Parma x Fornice Objects “Into Mandarin Fields”, è un’installazione originale voluta da Acqua di Parma che porterà l’atmosfera dei campi di mandarini siciliani nella sua boutique milanese di Via Gesù 1. Questa consiste nell’esposizione di totem colorati, geometrici e modulari, metafora visiva di un giardino di lussureggianti alberi di mandarini.

Luisa Beccaria “Harmony in Glass”

 Luisa Beccaria, in occasione della Milan Design Week 2024, presenta Harmony in Glass, la nuova collezione di bicchieri ed oggetti realizzati in vetro sfumato.

JW Anderson “Days”

JW Anderson presenta Days, un’installazione che rivela le opere d’arte di Patrick Carroll realizzate tirando tessuti lavorati a maglia su telai come se fossero dipinti.

Simone Guidarelli e la Domenico Cugliari Italia in  “Souvenirs de Voyage

 Il viaggio, con la mente e con il corpo, e il suo ricordo ispirano Simone Guidarelli e il nuovo progetto “Souvenirs de Voyage”.  Guidarelli, insieme alla Domenico Cugliari Italia, interior decor  crea oggetti che sono un perfetto connubio tra tradizione e innovazione.

Buccellati presenta “Tahiti Picnic Baskets”

 

In occasione della Milano Design Week 2024Buccellati presenta Tahiti Picnic Baskets, frutto della collaborazione con la designer Patricia Urquiola.

Pierattelli Architetture firma la poltrona Miki per Lema

Image

Pierattelli Architetture disegna la poltrona “Miki”,una poltrona compatta e avvolgente, un guscio imbottito racchiuso tra linee definite che diventa un rifugio di puro relax, per Lema, storica azienda del design made in Italy, che si fa portavoce di una filosofia permeata dalla “cultura del bello”.

Installetion View Mostra Fuoriserie by CNA

La CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – presenta la seconda edizione della mostra evento FUORISERIE, sotto la direzione artistica di Sapiens Design Studio e Stefano Lodesani Studio. Quest’anno esplorerà il tema tangible – intangible, un’indagine sul confine che separa il materiale dall’immateriale.

“Like Trees In The Woods” presentata da NichelcromLab

L’installazione, realizzata dall’artista Michele D’Agostino, è un’esperienza immersiva dal forte impatto scenico, che nasce dal dialogo tra natura, materiali e tecnologiaIl visitatore è infatti invitato ad attraversare un vero e proprio bosco di querce, tipiche del territorio italiano, che si riflettono e si replicano all’infinito grazie all’acciaio specchiante che le circonda.

Nicolas Schuybroek per Aesop Milano

Il nuovo store Aesop di Milano, in Piazza Cordusio, si trasforma in un’opera sensoriale di Nicolas Schuybroek. La struttura prende la sua forma da file di prodotti Aesop, seguendo la logica della formulazione che è al centro della filosofia del brand.La scenografia si ispira al movimento dell’Arte Povera della fine degli anni Sessanta e degli anni Settanta.

 “MCM Wearable Casa. The Ultimate Metaverse Experience

“MCM WEARABLE CASA. The Ultimate METAVERSE experience”, designed by Atelier Biagetti and Vitruvio Virtual Reality, è l’ultimo metaverso presentato in occasione della Milano Design Week 2024 e parte integrante della mostra Wearable Casa nella quale verrà presentata la collezione design disegnata da Atelier Biagetti per MCM.

Nap Atelier for Martino Midali Presenta “Copyright Riga” 

Design Week 2024 // Nap Atelier for Martino Midali presenta “Copyright Riga”

La riga è la misura esatta dello stile di Martino Midali che ne ha fatto una protagonista chiave delle sue collezioni. Ciò ha portato Nap Atelier a metterla al centro di una serie di complementi d’arredo dando vita ad una collaborazione mozzafiato.

Baldinini e FontanaArte presentano “Bilia”

 

Saranno le vetrine della boutique Baldinini di Via della Spiga 26 a farsi cornice per ospitare una selezione di lampade Bilia, in versione mini e media. Le sfere sono poggiate su coni che fanno loro da base, due forme geometriche diverse si uniscono dando vita ad un oggetto originale.

Anteprima x Inchiostro Bianco 

Una partnership innovativa nata dall’incontro tra l’artista giapponese e Izumi Ogino, creative director di ANTEPRIMA, e ispirata dall’iconica opera di Kei Takemura “Playing Cards – Memories and stories overlaid on playing cards”.  Le carte sono state le protagoniste assolute della live performance, all’interno della quale Kei Takemura ha portato la sua visione, su una esclusiva carta da parati appositamente creata da Inkiostro Bianco, un vero e proprio laboratorio di ricerca visiva e decorativa nato nel 2013 in Italia.

Mantero 1902 X Ditre Italia

In occasione della Milano Design Week 2024, il design di Ditre Italia incontra la tradizione sartoriale di Mantero 1902 dando origine ad una speciale collezione di cuscini contraddistinti dalla suggestiva e iconica stampa “La Campagna” proveniente dagli archivi Mantero, un inno alla natura artigianale e made in Italy che contraddistingue entrambi i brand.

Micro – Macro di Ceramica Bevilacqua 

 

Ceramica Bevilacqua, artisti-artigiani siciliani, in questa occasione presentano, in anteprima, una nuova collezione di vasi di design contemporaneo.

“Design at the Peak”  by Saporiti Italia

Installation view, Design at the Peak. Saporiti Italia alla Milano Design Week, Piramide EV-K2-CNR, Palazzo Lombardia. Ph Giorgio Giovara

Saporiti Italia presenta a Palazzo Lombardia, all’interno della straordinaria struttura piramidale che sarà inviata a fine anno da EV-K2-CNR in Nepal al Campo base per le ascensioni al monte Everest e al K2, i progetti vincitori dei laboratori di ricerca “Saporiti Design Experience” realizzati a Dubai in collaborazione con Dubai Institute of Design and Innovation e a Milano con POLI.design.

Emanuela D'Alessio