Sapete qual è il segreto per scegliere il costume perfetto? No? Ve lo dico io! Deve saper valorizzare al meglio le nostre forme e, allo stesso tempo, impattare il meno possibile sull’ambiente. Ad oggi sono molti i brand che abbracciano un’idea di sostenibilità, soprattutto in ambito beachwear, offrendo al proprio target dei prodotti belli quanto rispettosi per l’ecosistema. Eccone 5 dove potrete trovare costumi sostenibili super trendy!
Lido Beachwear
Lido è un progetto indipendente nato dal desiderio di creare capi di abbigliamento belli, pratici e sostenibili.
Il marchio prende il nome da un’isola della laguna veneziana dove è stato fondato, ed è definito da un’audace combinazione di stile classico e innovazione contemporanea.
I Capi sono prodotti nel Nord Italia da artigiani italiani e i tessuti sono ad asciugatura super veloce.
Peony
Peony come marchio affonda le sue radici nella natura, fondato lungo la costa australiana, offre bellissimi pezzi tanto sostenibili quanto belli.
Il suo approccio è quello di creare consapevolmente, impegnarsi in una riflessione continua e guidare il progresso verso la sostenibilità, la circolarità, l’inclusività e la trasparenza.
Dal 2019, tutti i costumi da bagno sono realizzati con materiali riciclati, I tessuti testurizzati sono sviluppati utilizzando esclusivamente fibre rigenerate come REPREVE® (realizzato con bottiglie di plastica riciclata al 100%) ed ECONYL®, una fibra di nylon rigenerata al 100% ricavata da scarti di nylon che altrimenti inquinerebbero la terra, come reti da pesca, scarti di tessuto e moquette.
UND
Und, abbreviazione di “Undressed”, è un progetto nato a Bologna nel 2017 da Margherita Bojola e Giada Fratini, due studentesse, una di giurisprudenza, l’altra di design.
Tutte le collezioni, disegnate a Firenze e prodotte in Emilia, sono realizzate senza cuciture per abbracciare al meglio ogni tipologia di corpo, dando quell’idea di seconda pelle.
Le materie prime sono sostenibili: tulle vegan con certificazioni OECO TEX e tessuto di Lycra riciclata vegan ed eco-sostenibile, riciclato al 100%, composto da reti da pesca e plastiche recuperate dal mare.
VieL
Nasce nel 2018 e unisce ecosostenibilità e woman empowerment.
“Non avrei potuto immaginare di creare un brand che non rispettasse la natura, e chi la abita, fonte primaria di ispirazione per le mie collezioni.” Veronica, founder di VieL.
Gli EcoBikini sono realizzati con un tessuto prodotto con ECONYL®, fibre naturali, tessuti biologici, riciclati, certificati, materia prima di filiera 100% italiana.
Isole & Vulcani
Daniela Fedda inizia a realizzare costumi da bagno in fibra naturale nei lontani anni 80’ ma è solo nel 2013 che suo figlio, Cristiano Fini, prendendo spunto da questa sua arte, fonda Isole & Vulcani.
I prodotti attingono ai colori e allo stile isolano delle Isole Eolie, una produzione 100% Made in Italy che si avvale di jersey di cotone organico certificato e tinture naturali.