Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2024 by CNA Federmoda: I Vincitori

0
246

È giunta a conclusione la trentaquattresima edizione del CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI – RMI 2024, manifestazione promossa e organizzata da CNA Federmoda.

Questa ha ribadito, ancora una volta, la passione che tanti giovani rivolgono al mondo della moda esprimendo creatività ed attenzione alla sostenibilità.

“Dal 1991 come CNA Federmoda offriamo l’opportunità ai giovani di entrare in contatto con il mondo della settore ed allo stesso tempo creiamo le condizioni affinché le imprese possano integrare o rinnovare di ricaricare il proprio patrimonio creativo” – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda.

Concorso RMI: I vincitori

Hanno presenziato alla serata Alessandro Onorato Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda del Comune di Roma e il Presidente Nazionale CNA Federmoda, Marco Landi.

Landi ha messo in evidenza come RMI Ricerca Moda Innovazione risulta oggi essere un’ampia piattaforma per l’incontro tra la creatività e la produzione e una grande opportunità per le imprese di fare scouting.

La Vincitrice assoluta del XXXIV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti è stata MIRA ASCOLI dell’Istituto Modartech che si è aggiudicata anche il Premio Sezione Abbigliamento consegnato da Filomena Sannino.

Successivamente sono stati proclamati i vincitori delle borse di studio e stage:

 A CRISTIAN IMPERIALE – Accademia Italiana Roma da parte di Barbara Pedone è stato assegnato Il premio Sezione Accessori Gioielleria realizzato in collaborazione con Milano Jewelry Week; 

Il premio Sezione Intimo e Resortwear è stato assegnato a ASIA LECCESE – Next Fashion School by Carla Secoli da Alessandro Legnaioli di Maredamare.

EMMA ORSUCCI dell’Istituto Modartech ha trionfato nella Sezione Pelletteria e Calzature, Il premio è stato consegnato da Anna Paola Vergani di Polly’s Fitting Room;

ALESSIA LIZZI – NAMI – Nuova Accademia Moda Italiana ha vinto il premio Sezione Pellicceria, sezione organizzata in collaborazione con AIP (Associazione Italiana Pellicceria) da parte di Federico Giovannini di Pro2Deva nome di AIP e TheOneMilano;

Infine, il premio Speciale SILKOMO, consistente in una fornitura di tessuti è stato consegnato da Roberto Corbelli, Direttore Artistico di RMI a LEONARDO FIZIALETTI – IED – Istituto Europeo di Design Roma.

RMI rappresenta inoltre un momento di confronto internazionale.

Con l’edizione 2024 si è rinnovata la collaborazione tra CNA Federmoda e la Mozambique Fashion Week attraverso l’ospitalità a Roma dei designer mozambicani Sania Varinda Abu Bacar (Savá), Walter Ngazine Wilson Mabjaiae (Galleno) e Raeesah Junaid Patel (Raeesah Patel) che hanno potuto presentare le loro collezioni a seguire la sfilata dedicata al Concorso.

Emanuela D'Alessio